Esercizi bodybuilding

Allenamenti specifici per chi è appassionato di bodybuilding: schede e programmi per aumentare la massa muscolare.

 

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Pullover

Pullover ai Cavi o Manubrio?

Come effettuare questo grande esercizio senza farsi male con incrementi di massa muscolare

Il Pullover è un esercizio fantastico per incrementare la massa muscolare, della parte superiore del corpo dell’atleta, che però viene spesso trascurato e poco utilizzato nelle palestre moderne. I motivi per i quali questo esercizio, viene poco considerato, sono di natura articolare, infatti se viene effettuato male e con carichi spropositati può causare danni alle articolazioni delle spalle.
Panca presa neutra

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca

Esercizio per Pettorali e Tricipiti che preserva le Spalle

Le distensioni con manubri con presa parallela sono un esercizio che stimola i muscoli pettorali e tricipitipreservando le spalle. Moltissimi ragazzi/e che si allenano in palestra hanno problemi con le tradizionalidistensioni alla panca piana con bilanciere, manubri o alla macchina a leveraggio, risentendo dolori alle spalle.
8 Esercizi di Bodybuilding per allenare i Deltoidi Posteriori

8 Esercizi di Bodybuilding per allenare i Deltoidi Posteriori

Il Bodybuilding non è solo estetica, serve anche per migliorare la postura

La maggior parte delle persone di solito eseguono un sacco di esercizi per i deltoidi anteriori, deltoidi laterali e Trapezi, trascurando i deltoidi posteriori. Sappiate che deltoidi posteriori ben sviluppati contribuiranno a mantenere le spalle equilibrate a livello funzionale e contribuiranno altresì ad evitare un sacco di lesioni della spalla e problemi futuri alla cuffia dei rotatori.
Affondi su Step

Affondi su Step

Variante degli Affondi

Fate un passo in avanti, posizionando il piede sullo step ed abbassando la coscia della gamba avanzata e le anche in modo da formare un angolo vicino ai 90°. Assicurarsi che il corpo sia verticale e che il ginocchio della gamba avanzata sia allineato con il piede: non dovrebbe, infatti, superare la linea del piede, che dovrebbe aderire perfettamente alla superficie dello step.
alzate frontali con bilanciere

Alzate Frontali su Panca Inclinata con Bilanciere

Un intenso esercizio specifico per i deltoidi anteriori

Le alzate frontali su panca inclinata stimolano i deltoidi anteriori in modo più efficace della variante in piedi. Nella variante da seduti, le braccia affrontano un lavoro maggiore contro la gravità; in questo modo i deltoidi sono sottoposti ad uno stimolo più intenso che favorisce una crescita muscolare maggiore
Pulley con la fune

Pulley con la fune

Evitate che siano i bicipiti a dominare la trazione, quindi dovete cercare di compiere almeno il 50% del movimento solamente con la contrazione dei dorsali e ovviamente tirare con i bicipiti l'ultimo tratto della traiettoria del movimento.
Trazioni a braccio dritto e a busto flesso

Trazioni a braccio dritto e a busto flesso

Esercizio di bodybuilding sconosciuto per allenare Dorsali e Deltoidi Posteriori

Esercizio di trazione con manubrio per isolare i muscoli dorsali con un risparmio dei muscoli bicipiti
estensione tricipiti ad un braccio al cavo alto

Estensione Tricipiti ad un braccio al Cavo Alto

Esercizio di isolamento per il muscolo tricipite

Spiegazione di come eseguire le estensioni per il tricipite ad un braccio al cavo alto. Questo è un esercizio di isolamento  per costruire i muscoli tricipiti, utilizzando un braccio alla volta in modo alternato.
Bicipiti : Curl con Manubri VS Curl con Manubri Alternati

Bicipiti : Curl con Manubri VS Curl con Manubri Alternati

Qual'è il migliore esercizio con i manubri per allenare i bicipiti e perché?

L'allenamento dove si lavora con un manubrio alla volta, allenando ad esempio una spalla alla volta, un quadricipite alla volta o appunto un bicipite alla volta si chiama allenamento monolaterale .
Bicipiti in Isolamento - Curl Inverso

Bicipiti in Isolamento - Curl Inverso

Il Curl a presa inversa è un ottimo esercizio di bodybuilding per isolare i bicipiti. Spesso però viene tralasciato dalla maggior parte dei frequentatori delle palestre ,  ma il curl inverso potrebbe essere la chiave per spingere le dimensioni e la forza delle vostre braccia ad un livello superiore.
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