Body Building e gli Esercizi da Non Fare

Body Building e gli Esercizi da Non Fare

Nel mondo del Fitness , Body Building ci sono centinaia e centinaia di Esercizi adibiti allo sviluppo della massa muscolare. Sono tutti validi ? A nostro avviso no , alcune varianti non sono ottimali e in questo articolo cercheremo di spiegarlo . 

 

PANCA INCLINATA CON BILANCIERE

 

A Nostro avviso questo esercizio non è il migliore per lo sviluppo del pettorale Alto ! Le spinte con manubri su panca inclinata sono Migliori in quanto sono un ottimo esercizio d'isolamento e permette di usare carichi notevoli, ma scordatevi i 90 kili per manubrio usati da Ronnie Coleman! Scherzi a parte questo esercizio permette di lavorare bene la parte superiore dei pettorali, i tricipiti ed i deltoidi anteriori. 

 

La chiave dell'efficacia dell'esercizio sta' nello scendere il piu' possibile sotto la linea del torace, per stirare e allungare bene i pettorali e risalire abbastanza esplosivi , mentre effettuate la fase eccentrica ( discesa) non fatelo troppo velocemente, non serve e puo' essere pericoloso, inoltre, ripeto, lasciate perdere i video stupendi ed eccezionali di Ron, voi dovete usate dei carichi ovviamente non da bambina, ma ben controllabili, stando intorno alle 10 reps circa, per almeno tre serie. Fate le serie con i manubri sempre dopo l'esercizio principale, ovvero la panca piana con bilanciere. 

 

Secondo noi nella panca inclinata con bilanciere il pettorale non ha lo stesso stiramento muscolare ottenuto dall'esercizio eseguito con manubri ed è per questo motivo che nel Method Abc Allenamento, la panca inclinata con bilanciere è rara vederla . Ovviamente il corpo ha bisogno di stimoli sempre nuovi e quindi una a tantum è bene fare anche la versione con bilanciere.

 

 

LAT MACHINE DIETRO IL COLLO

 

Il nostro è un dilemma che affligge milioni di persone tutti i giorni quando si stanno per sedere sulla Lat machine , e' meglio fare la lat machine portando il bilanciere al petto o dietro la nuca? Una macchina che nasce per l’allenamento del muscolo Gran dorsale, non fa altro che “copiare” l’azione di una trazione alla sbarra,differisce esclusivamente per il fatto che ci si trova in una posizione seduta, proprio per questo offre una funzione propedeutica.

 

Questa versione del movimento alla lat machine non è proprio il massimo della vita , portando l'asta dietro il collo Possiamo subito notare che l’esecuzione di questo movimento non ha alcuna somiglianza con nessun gesto motorio quotidiano ne con nessuna disciplina sportiva, questo ci fa subito pensare,appunto che il corpo non è abituato a sopracitato gesto motorio, il ché fa solamente aumentare il rischio infortuni, essendo una posizione lussante per la capsula scapolo-omerale, in maggior modo per soggetti con scarsa mobilità articolare. 

 

Biomeccanicamente è sicuramente più vantaggiosa la trazione avanti . Quindi a nostro avviso la versione dietro il collo è bene farla con carichi ridotti , medio bassi , usando questo esercizio al termine della seduta dorsale o alla fine per terminare l'allenamento con una variante diversa . Per fare massa usate La lat machine in avanti , trazioni alla sbarra e rematori .

 

CURL ALLA PANCA SCOTT CON BILANCIERE

 

Molti ragazzi si mettono sopra questa panchetta e tirano come degli animali con carichi enormi facendosi aiutare ad ogni ripetizione ! Ecco , questo è il modo migliore per farsi male e per distruggere i bicipiti Lacerandoli! Vi ricordo che la forza e la massa nei bicipiti si ottiene negli esercizi che servono al Dorso, come rematore e trazioni varie.

 

Diventate forti in questi esercizi e vedrete che i vostri bicipiti si adegueranno  e cresceranno! Se pensate di farli crescere con questa panca  con pesi enormi siete lontani anni luce dalla verità. Questa panca è utile se usata nel modo corretto, noi di Abc Allenamento la usiamo in puro PUMP con un manubrio relativamente leggero e ci mettiamo nella parte ripida dell'attrezzo e con movimenti controllati e "sentiti", pompiamo una 15 di reps per braccio, per 2 serie totali.

 

La versione con bilanciere diritto è pericolosa nel punto basso dell'esercizio in quanto i tendini sono sottoposti ad uno Stress eccessivo e se il carico è alto può essere un problema . Molto meglio usare un bilanciere kambered o Ez in quanto la curva pone i bicipiti al riparo in quanto in questa posizione intervengono molto anche gli avambracci unitamente ai bicipiti.

 

Quindi se avete delle serie da 6 nella panca scott con Ez non usate un peso submassimale , mettete un peso con il quale riuscireste a farne 8-9 e ne fate solo 6  magari con ripetizioni più lente e controllate senza estendere del tutto nella parte bassa il bilanciere.  Vedo tantissima gente che esegue l'esercizio estendendo completamente le braccia nella parte bassa dell'esercizio , non serve ed è pericoloso , dovete pompare gente , pompare , movimenti brevi lenti e acido lattico a manetta.

 

FRENCH PRESS CON BILANCIERE

 

I tricipiti a Ferro di Cavallo sono il biglietto da Visita di tutti i bodybuilders. Come si ottengono ? Sosteniamo delle Distensioni su panca piana con bilanciere per aumentare la forza di pettorali e tricipiti e di conseguenza anche la massa muscolare! Poi dopo aver terminato petto e deltoidi quali esercizi bisogna eseguire?

 

Molti ragazzi sono innamorati del French press stesi su panca con bilanciere EZ!! Caricano il Mondo, Ma questo esercizio serve? Bè , certo che serve, ma non è il più importante ! E non serve rompersi i gomiti per estendere pesi immani. I pesi immani fateli sulla panca piana per i pettorali, Poi per i tricipiti fate le distensioni alle parallele con carico naturale, il push down al cavo stile Jay Cutler ( tipo pompone per gonfiare le gomme delle biciclette)  questi 2 esercizi sono i più importanti.

 

Il French Press con ez con carichi alti è troppo stressante per i gomiti ed a lungo andare avrete problemi di epicondilite . Fatelo ma con pesi bassi magari con la nostra superserie specifica del nostro Method.

 

STACCHI GAMBE TESE

 

Questo esercizio è adibito allo sviluppo dei Bicipiti Femorali , non è semplice la sua esecuzione, soprattutto se siete poco flessibili nella zona lombare e appunto dei femorali.

 

E' un esercizio di stiraggio e nella circostanza lavorano anche i muscoli lombari i quali dovranno essere in tiro per tutta la durate dell'esercizio . Come detto tante volte la massa delle cosce si effettua con gli Squat e la Pressa, il resto è contorno o quasi .

 

I Bicipiti Femorali , per spiegarsi meglio sono come i Bicipiti delle braccia (lavorano allo stesso modo) , muscoli delicati che lavorano bene in compressione , quindi è bene allenarli con esercizi con carichi medio bassi . Per quanto riguarda lo stacco a gambe tese è un esercizio praticamente di stretching forzato utile ma occhio all'esecuzione e alla zona lombare.

 

 

Scritto da: ABC Staff

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