Body Building Forza Globale e Difesa Personale

Body Building Forza Globale e Difesa Personale

Come allenarsi nel mondo di oggi per essere sia grossi , che forti , magri ed atletici

Body Building Forza Globale e Difesa Personale

 

Tutti noi che pratichiamo pesi , con passione , costanza ed in modo naturale dopo essere diventati più forti nei grandi esercizi ed avere costruito una discreta massa muscolare ci siamo sentiti i più forti dell'universo, è normale che i miglioramenti , anche marcati, frutto di tanti allenamenti e tanto sudore , inducano tutti noi a questo senso di onnipotenza e di invincibilità.

 

Ma muscoli grossi e spingere certi carichi, anche alti, soprattutto in alcuni esercizi, è sinonimo di Forza Globale ed immunità verso una possibile rissa o aggressione ? Entriamo nel merito del discorso.

 

Ad Esempio nel mondo delle discoteche, ci sono gli Addetti alla Sicurezza, i cosiddetti buttafuori, che spesso sono gonfi come palloni, da aver problemi nella normale deambulazione.

 

Non sempre queste persone hanno una conoscenza accurata della difesa personale, cercano di sopperirla con un aspetto fisico mostruosamente grosso grazie anche all'abuso di sostanze dopanti e capita sovente che prendano le cosiddette "BOTTE" da persone che sono la metà di loro . In questo caso i muscoli sono sinonimo di forza globale ? i muscoli estremamente gonfi in modo così innaturale hanno spaventato l'avversario o l'avventore della discoteca di 65 kg a mala pena ?

 

Non sempre gli addetti alla sicurezza sono fisicamente pronti per affrontare il loro mestiere, in quanto oltre ai muscoli non hanno niente altro. Resistenza Cardiovascolare assente perché la corsa non sanno neanche cosa sia. Resistenza lattacida  nemmeno perché dopo 15" di colpi al sacco sono già stanchi come pere cotte . Forza alla resistenza nulla perché non viene allenata per paura di perdere la tanto amata massa .  

 

Non è un articolo contro il body building , anzi , noi amiamo il body building natural , come poche persone , ma cerchiamo di modernizzarlo, cercando di renderlo attuale per la vita di tutti i giorni. Un tempo avere un fisico enorme serviva e nei servizi di sicurezza pubblica e privata questo fattore dissuadeva eventuali aggressori o eventuali litigi . Oggi , nel mondo della globalizzazione, avere il fisico gonfio non fa paura più a nessuno. Fisici enormi e gonfi al mare vengono derisi sia da donne e da uomini e spesso i culturisti si ghettizzano da soli, uscendo nel proprio cerchio ristretto e quindi ? Cosa voglio dire?

 

Oltre ad apparire bisogna saper fare! ed oltre ad apparire bisogna "essere"!

 

Esercitarsi con i pesi è importantissimo per costruire un bel fisico muscoloso e questo permette di poter poi praticare qualsiasi sport che vogliamo e saremo sempre avvantaggiati rispetto ad un individuo che non li pratica, questo è inconfutabile . Dimostrazione sta nel fatto che tutti gli sportivi di qualsiasi disciplina al giorno d'oggi praticano l'allenamento pesi   per migliorare le performance nei propri settori . Poi però gli sportivi TRASFORMANO questo allenamento con sovraccarichi nel gesto tecnico sportivo della propria disciplina e questi atleti cercano dall'allenamento pesi un miglioramento atletico e non estetico. 

 

Nel Body Building di un tempo si cercava solo ed esclusivamente il miglioramento estetico fisico. Legittimo per carità, ma alle persone che non vogliono gareggiare e che ricercano un fisico completo in tutto le sue componenti , non è bene integrare il classico allenamento di body building , con qualche esercizio globale di tipo funzionale che migliori anche il fiato ? la forza esplosiva e l'atleticità? Un normale praticante delle nostre palestre non richiede questo?

 

Allenandosi in un mix di allenamento che contenga i classici esercizi per l'incremento della massa muscolare e con alcuni esercizi di tipo funzionale permetterà all'atleta di diventare grosso , forte e resistente in senso globale . In questo modo sarete veramente forti e tenaci .

 

Tornado al discorso dei buttafuori . Se analizziamo i migliori addetti alla sicurezza (dei quali bisogna avere un legittimo timore reverenziale) questi non sono grossi , hanno di norma un fisico atletico , muscoloso , magro , ma non in modo mostruoso . Spesso e volentieri provengono dal mondo degli sport di combattimento , lotta , boxe o mma dove il connubio pesi e sport praticato è d'obbligo.

 

Quindi un buon addetto alla sicurezza dovrebbe diminuire le sedute di body building praticate la settimana, smettere di assumere inutili sostanze illegali e dannose e praticare un buon corso di difesa personale integrando il proprio allenamento pesi con esercizi di tipo funzionale come ad esempio il clean and press, bastard magari usando anche attrezzi idonei per la causa tipo la sand bag o la kettlebell. 

 

Vi ho voluto scrivere questo articolo , perché tutti noi amanti del body building, abbiamo sempre paura di praticare qualsiasi altra disciplina integrandola al nostro amore primario , per paura di perdere la tanto amata massa muscolare . Sappiate che tutto quello che farete in più , sarà un valore aggiunto e non una perdita di tempo e ricordate sempre questa metafora :"prendi l'arte e mettila da parte!" , modernizzate il vostro allenamento che magari è uguale da anni , diventate atleti , cambiate mentalità cercando di "Essere" e "Gente che sappia fare" e non solo "apparire"! Cambiando mentalità di sicuro diminuirete la percentuale di grasso , i vostri muscoli saranno di granito e non gonfi e finti , farete le scale a 4 scalini alla volta senza battere ciglio , farete un'ora di corsa a buon ritmo senza battere ciglio , se lottate contro una persona anche più giovane di voi , non batterete ciglio, andrete a correre a scatti e magari poi dopo farete il vostro record di ripetizioni con carichi sub massimali su panca . Diventerete delle macchine da guerra ! 

IPERTROFIA FUNZIONALE è ciò che ci vuole nel mondo moderno!

Scritto da: ABC Staff

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