Dimagrire senza Sport?

Dimagrire senza Sport?

Cosa significa dimagrire?

L'alimentazione è una parte importante del programma di dimagrimento globale del corpo umano, ma non è tutto. Il Sistema più efficiente per perdere peso e mantenersi in forma è un approccio combinato che preveda una regolare attività fisica e un'alimentazione sana.

 

La maggior parte delle persone che segue un programma esclusivamente basato sulla dieta riacquista il peso perso, ed in molti casi addirittura di più di prima, entro sei mesi dalla fine della dieta.

 

Ogni volta che questo accade, il corpo deve affrontare difficoltà sempre maggiori per cercare di ritornare alla normalità e di conseguenza funzionerà in maniera meno efficiente, mentre si riacquista peso. 

 

Cosa Significa dimagrire ?

 


Dimagrire significa perdere MASSA GRASSA, perdere cioè quello strato adiposo che copre i muscoli e che può dare problemi alla salute e all'estetica del corpo. Molte persone, pensano che dimagrire sia esclusivamente una questione tra loro e la bilancia e quindi mangiano poco senza fare sport. 

 

Cosa succede ?

  1. Si perde peso 

Ma il peso perso sarà sicuramente una combinazione di perdita di massa muscolare e grasso, il che vuol dire che il fisico, dopo la dieta effettuata, nonostante abbia un peso inferiore non sarà mai tonico come l'obbiettivo che ci eravamo prefissati.

 

Facciamo qualche esempio pratico 

 

Alcuni vogliono dimagrire da vestiti! Molti manager o funzionari hanno l'esigenza di sembrare magri da vestiti con giacca e cravatta, e quindi stanno sempre a dieta senza fare sport, ma poi al mare si vede la triste realtà a livello fisico ovviamente. 

 

  1. Muscoli inesistenti
  2. pancetta
  3. spalle strette
  4. gambe inesistenti
  5. colore biancastro malaticcio
  6. pettorali piatti con grasso 

 

Questo non vuol essere uno sfottò o una presa in gira, ma una testimonianza per evidenziare come stanno le cose in realtà. Per dimagrire serve uno stile di vita da sportivo e quindi una combinazione di :

 

  • sport effettuato con passione ed abnegazione
  • alimentazione sana
  • vita con poco stress

Lo sport dovrebbe essere una combine di :

 

  • attività anaerobica ( sforzi brevi)
  • attività aerobica (sforzi prolungati)

 

Sfatiamo qualche falso mito 

 

L'ALLENAMENTO PESI INGROSSA IL FISICO

 

Molti temono che l'allenamento pesi renderà il loro fisico troppo muscoloso e lo gonfierà. In realtà creare tessuto muscolare è molto difficile. L'accumulo di liquidi nei tessuti può farti credere di aver incrementato la massa muscolare, ma non è vero!! Per accrescere la massa muscolare, devi sovraccaricare costantemente i muscoli o sforzarli al limite. Variando la sequenza degli esercizi e praticando attività fisiche diverse, l'allenamento pesi non ingrossa il fisico ma partecipa all'ossidazione dei grassi grazie allo stimolo ormonale che innesca.

 

YOGA E PILATES SERVONO PER STARE IN FORMA 

 

Sia la Yoga che il Pilates sono eccellenti forme di esercizio per favorire la flessibilità muscolare  e migliorare la postura riducendo i livelli di stress. Ma per stare in forma e cioè avere muscoli tonici e magri è necessario effettuare anche un tipo di allenamento anaerobico con resistenze ed aerobico come corsa e bicicletta.

 

CONCLUSIONI

 

per stare in forma è necessario :

 

  1. Esercizio costante ( 2  volte la settimana) che sia body building, fitness, functional, arti marziali
  2. Allenamento aerobico ( 1 o 2 volte la settimana)
  3. alimentazione sana
  4. passione per lo sport effettuato
  5. costanza 
  6. stile di vita

 

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati