Fare Bodybuilding fa bene?

Fare Bodybuilding fa bene?

Alcuni Preparatori Atletici, soprattutto di sport di fondo come ciclismo e podismo, pensano che fare Body Building sia solo tempo sprecato e che sia uno dei tanti modi di frequentare la palestra, c'è un accanimento oserei dire spietato contro i culturisti. Alcuni di questi preparatori hanno classificato i body builder in varie categorie:

  • Hormonal builder: chi vuole volumizzare il proprio corpo minimizzando il grasso e per questi due scopi ricorre al Doping. Come se tutti coloro cha praticano B.B. si dopassero.
  • Fat builder: chi ha come unica preoccupazione quella di diventare grosso o almeno sembrarlo da vestito, ma in realtà sono grassi.
  • Falsi natural: é il caso di chi vuole volumizzarsi, mantenendo la minor percentuale possibile di massa grassa in modo natural. A parole sono tutti natural.

Inoltre, questi preparatori, portando acqua al loro mulino, decantano le virtù del podismo e del ciclismo riferendo che sono gli sport helisir di lunga vita e che coloro che effettuano sport di resistenza hanno una salute fisica migliore rispetto a coloro che praticano body building.

E' tutto vero?

  1. Anche nel podismo e ciclismo il DOPING Dilaga, anche a livelli amatoriali. Quindi anche in questi Sport non si può parlare di Salute quando in campo ci sono di mezzo Farmaci illegali e poco salutari.
  2. Dove sta scritto che i praticanti di bodybuilding non siano in Salute? Facciamo notare che chi pratica body building (a livello natural) oltre allo sviluppo della massa muscolare ha anche ossa sane, battito cardiaco a riposo basso, cuore e polmoni sani in quanto l'allenamento pesi viene integrato con l'attività aerobica e circuiti di resistenza. I body builder natural è gente forte robusta resistente.
  3. Dove sta scritto che la massa muscolare non serve? In caso di un scontro in strada è meglio essere 90 kg di muscoli o 60 kg di ossa?
Sappiate che anche nelle arti marziali, la massa muscolare e la forza contano. Infatti moltissimi marzialisti si allenano con i pesi per acquisire massa, forza e resistenza, il Grande Bruce Lee si allenava tre volte la settimana con i pesi in puro stile body building.

Inoltre aggiungo che avere un certo fisico è una forma di deterrenza che spaventa e molte situazioni si risolvono da sole con la sola presenza dei... MUSCOLI.

Avete mai visto un colosso di 100 kg essere preso di mira da rapinatori o borseggiatori? Sappiate che nella pratica della difesa personale una buona massa muscolare ed una discreta forza servono e possono sopperire a lacune tecniche.

Ognuno fa lo sport che preferisce e che gli piace, ma non bisogna denigrare l'attività che svolgono gli altri.


Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati