Filosofia dell'Allenamento del Bodybuilder

Filosofia dell'Allenamento del Bodybuilder

 

 

E inutile i giovani si fissano in cose assurde senza efficacia provata sul campo e poi si lamentano che non crescono e invidiano i loro coetanei dopati, mangiano come canarini, fanno massa in estate e vogliono definirsi quando la massa muscolare non esiste diete calcolate al grammo, cronometri, esercizi a circuito e altre amenita' del genere sono il loro culto.

 

Allora una mia frase tipica che spesso dico ai giovani virgulti speranzosi di diventare grossi e’ questa: Lo scultore scolpisce solo laddove il marmo e’ sufficiente!

 

Con questo voglio dire che la definizione muscolare ha un senso se i muscoli hanno un certo volume senno’ tanto vale fare i modelli o i ballerini e buonanotte avrete tante ragazza ma mai la gloria del super fisico che stupisce le folle!

 

Se invece si vuole mostrare un corpo degno di un vero uomo allora la definizione deve sposarsi ad una adeguata massa muscolare nondimeno per diventare grossi ci vogliono anche cicli di definizione regolari!

 

Lasciate che vi spieghi il periodo migliore per la massa e’ l’inverno, con il freddo l’organismo resetta certi suoi sensori metabolici e tende a conservare meglio il calore favorendo anche l’accumulo di grasso è una riposta di natura atavica evolutiva questo meccanismo se da un lato ci predispone all’accumulo di grasso…dall’altro e’ una occasione metabolica per aumentare di peso forza e massa muscolare favorita anche dal fatto che si mangia di piu’( si spera pulito pero’!) da sempre i Bodybuilders sia i vecchi pionieri che i moderni hanno fatto cosi e tutto questo funziona ma con l’arrivo del caldo e dell’estate bisogna fare il processo inverso e sfruttare il caldo per dimagrire meglio l’organismo circa ogni sei mesi resetta il suo set point metabolico cioe’ fa il punto della situazione e si adegua al nuovo peso corporeo massa muscolare e grasso e crea anche una memoria!

 

ecco il punto se in inverno avete toccato ad esempio 85 kg al 15 per cento di grasso e in estate siete arrivati a 75 kili al 9 per cento ebbene il ciclo successivo sara’ molto piu’ facile e veloce toccare ( e superare…) gli 85 kili…e scendere ai 75   o meno ( e migliorare anche la percentuale di grasso..) in poche parole piu’ toccate certi estremi e piu’ sara facile superarli il ciclo succesivo e piu’ facile sara battere record di forza e misure!

 

Ecco perche’ anche da secchi bisogna fare una definizione pre estiva.

Scritto da: ABC Staff

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