orario giusto per andare in palestra

orario giusto per andare in palestra

come funziona il corpo umano

Un match sportivo, un allenamento "brucia grassi", una seduta di tonificazione o un training di coordinazione. Per migliorare i risultati, a volte basta scegliere il momento giusto, quello in cui l'organismo è più predisposto all'obiettivo. Ecco, di seguito, il momento giusto in base ai risultati che si vogliono ottenere.

 

Perdere peso - dalle 6.30 alle 9

Le attività: corsa, bicicletta, vogatore

«Una blanda attività aerobica appena svegli e a stomaco vuoto fa perdere peso», spiega Massimo Spattini, specialista in medicina dello sport e scienze alimentari. «Infatti l'organismo trae energia dalle scorte di grassi perché non trova zuccheri. Se però volete puntare su qualcosa di più impegnativo, mangiate uno yogurt o del muesli per evitare pericolosi cali di zuccheri. C'è un altro vantaggio: l'attività fisica manterrà il metabolismo accelerato almeno per le dodici ore successive».

 

Il consiglio

 

La mattina i muscoli sono "freddi" e il riscaldamento diventa irrinunciabile.

Coordinarsi - dalle 12 alle 14

Le attività: step, dance, boxing

«Ci sono attività che non si possono svolgere senza una perfetta coordinazione dei movimenti», dice Daria Illy, dottore in scienze motorie. «L'ideale è metterle in agenda tra mezzogiorno e le 14, quando, confermano studi recenti, questa capacità è davvero al massimo».

 

Il consiglio

Non fate un pasto completo prima del training, altrimenti l'organismo dirotta risorse per la digestione a scapito dei muscoli. Piuttosto, se iniziate alle 13, mangiate alle 11 e mezz'ora prima del training uno snack naturale (sono ottimi tre-quattro biscotti al riso soffiato).

Vincere - dalle 15 alle 17

Le attività: tennis, squash, sport di squadra in genere

Nel caso si voglia vincere un match, specialmente se si tratta di uno sport con la palla, ciò che conta è la concentrazione, la capacità di tenere sempre gli occhi fissi sull'obiettivo. «E' bene allora impegnarsi tra le 15 e le 17: le ricerche dimostrano che la soglia di attenzione sale nel pomeriggio», dice Illy.

 

Il consiglio 

«Ricordate una cosa: se il cervello è al meglio, il corpo no e non può essere "spinto" come al mattino. Quindi, se di solito la vostra frequenza cardiaca è attorno ai 170 battiti per minuto, diminuitela almeno del 10 percento».

Tonificare - dalle 19 alle 21

Le attività: training con i pesi

«Il workout serale è perfetto per sciogliere le tensioni psico-fisiche. Non solo: le endorfine in circolo garantiranno sonni più tranquilli», spiega Illy. «In più, il corpo è al picco della temperatura, quindi sarà più facile lavorare sui muscoli per tonificarli». Prima, però, ricordate di mangiare uno snack leggero: bastano anche cracker integrali».

 

Il consiglio

C'è un inconveniente: mentre di giorni si possono sciogliere le tensioni muscolari muovendosi dopo il training, se andate subito a dormire, rischiate di risvegliarvi indolenziti. Cosa fare? Basta eseguire gli esercizi più lentamente

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati