Allenamento al limite ed Incremento Massa Muscolare

Allenamento al limite ed Incremento Massa Muscolare

Allenarsi fino alla massima congestione

Per ottenere vantaggio dall'allenamento convenzionale di Body Building dovreste spingere ogni set al punto di massima congestione.

 

Vi sono diverse definizioni dell'allenamento fino alla massima congestione, noi lo definiamo semplicemente come continuare un set di qualsiasi esercizio in forma rigorosa fino al punto in cui non potete più completare una ripetizione.

 

Per esempio nell'allenamento dei Bicipiti, quando eseguite un Curl con bilanciere, e con un determinato peso arrivate ad eseguire 7 ripetizioni in forma rigorosa e all'ottava vi fermate, con il cheating cercate di terminare le ripetizioni che vi rimangono ad arrivare alle 10 ripetizioni previste dal vostro protocollo di allenamento.

 

Molti ragazzi evitano di portare i set alla massima congestione il che priva i loro muscoli dello stimolo necessario per incrementare di volume.

 

Vi sono varie scuse nel mondo delle palestre per non allenarsi sodo:

 

  1. Allenarsi duramente danneggia i muscoli .  E' ovvio che un duro allenamento danneggia le fibre muscolari, ma nel Body Building di ieri e di oggi vige una regola universale :" Niente Dolore, niente Aumento"
  2. Allenarsi duramente porta al sovrallenamento . E' ovvio che se state in palestra 6 ore a tirare ogni serie al limite, dopo un paio di sedute entrerete in sovrallenamento, ma se vi allenate con giudizio in sedute da un'ora o due per 3 volte alla settimana, avrete molte probabilità di incrementare muscoli . Nel secondo punto dobbiamo soffermarci un attimo . Se vi allenate duramente, gli allenamenti NON devono essere lunghi, se vi allenate con minore intensità gli allenamenti possono avere un Volume globale di allenamento più lungo e vasto. Pertanto l'intensità di allenamento è inversamente proporzionale al volume di allenamento .

 

Quale metodo utilizzare per Allenarsi in modo intenso sino alla massima congestione ?

 

Vi sono tantissimi metodi per ottenere la massima  congestione :

 

  1. RIPETIZIONI FORZATE. Le ripetizioni forzate sono un modo più preciso di "togliere" dal bilanciere solo il peso sufficiente per farvi eseguire un'ennesima ripetizione. Poniamo il caso che state spingendo 100 kg per 10 ripetizioni alla panca piana e all'ottava ripetizione vi fermate con tricipiti e pettorali congestionati dall'acido lattico!? In questo caso lo spotter vi darà una mano a farvi sollevare il carico per le ripetizioni che vi mancano per completare il protocollo semplicemente levando con la sua forza qualche kg. Facendo in questo modo avete sollevato il massimo peso che potevate sollevare nelle 10 ripetizioni e questo costringe i muscoli a crescere
  2. CHEATING. Si usa soprattutto per l'allenamento dei bicipiti e praticamente è un metodo dove il corpo oscilla in modo evidente per completare le ripetizioni che mancano a terminare il protocollo. Cercate di usare il massimo peso con tecnica corretta e al termine solo nelle ultime ripetizioni è consentito oscillare per completare l'opera. Anche nelle alzate laterali è prevista tale tecnica.
  3. STRIPPING.
  4. SUPER SET
  5. SERIE GIGANTI
  6. RIPETIZIONI NEGATIVE
  7. COMPOUND AFTERSHOCK
  8. PRE STANCAGGIO
  9. TRI SET

 

Buon Allenamento con ABC

 

 

Scritto da: ABC Staff

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