Body Building Il Metodo Migliore Per Fare Massa

Body Building Il Metodo Migliore Per Fare Massa

Body Building Il Metodo Migliore per Fare Massa

 
L'obiettivo principale di coloro che frequentano le palestre è di tipo estetico e cambia a seconda della disciplina praticata . Se avete obiettivi Fitness il vostro motto sarà sicuramente :" Non voglio diventare grosso, ma voglio tonificarmi negli addominali e delineare meglio i muscoli" , se praticate esclusivamente cardiofitness:" Voglio dimagrire e perdere la pancia", infine se praticate body building avrete un pensiero fisso :" Voglio Diventare Grosso e Definito!"
 
Nel Body Building per diventare Grossi e Definiti dovete lavorare su tre fronti: Allenamento, Alimentazione e Recupero . Questi tre fattori devono essere equivalenti con il 33,33% di importanza, formando un ipotetico triangolo equilatero ove tutti i lati sono uguali.
Non pensate di diventare grossi e definiti lavorando solo su un lato perché i risultati saranno pessimi, mi spiego meglio, conosco gente che si allena benissimo ma mangia male fregandosene di diete e delle più banali regole alimentari , risultato? Coloro che tendono al magro non crescono a livello muscolare come vorrebbero e coloro che tendono ad ingrassare non si definiscono mai conservando sempre in modo perenne un aspetto paffutello e non da bodybuilder .
 
Altri invece si nutrono in modo perfetto, non sgarrando mai, ma in palestra sono svogliati e senza il fuoco dentro che li spinge a migliorarsi, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, anno dopo anno . Non li vedi mai caricare sopra il bilanciere qualche kg in più cercando una spacconata da bar, non li vedi mai allenarsi in coppia con motivazione e carica mentale di tipo Spartano.
Insomma sono persone regolari che si accontentano di rispettare il Compitino .
 
Infine ci sono coloro che si allenano discretamente , mangiano abbastanza bene ma dormono pochissimo perché hanno il vizio di fare le ore piccole tutte le sere . Senza le canoniche 7 ore di sonno non si Recupera, Non si Cresce e Non si Dimagrisce , inoltre si alterano gli equilibri ormonali .
 
Fatta questa premessa ecco il Modo migliore per Fare Massa:
 
ALLENAMENTO 
 
Non allenatevi troppo, fate al massimo 3 workout la settimana , iniziate la seduta con un buon riscaldamento globale e prima di iniziare un esercizio fate due o tre serie di avvicinamento . Non trascurate assolutamente gli esercizi multi articolari sono i più importanti, cercate di diventare forti in questi esercizi provando numerosi metodi di aumento della forza . Fidatevi non vi dico fandonie, gli esercizi fondamentali non vi tradiranno mai.
 
Nel Body Building però questo non basta per formare muscoli plastici, dovete abbinare ai grandi esercizi altri movimenti definiti complementari che isolano al meglio i muscoli allenati. C'è ne sono a centinaia , quali scegliere ? Siate obiettivi e scegliete quelli che vi servono a completare l'opera .
Ad esempio se avete eseguito un grande Stacco da terra per la massa e forza globale della schiena la quale però è stretta, ma spessa , quali esercizi farete dopo ? Io escluderei i Rematori e mi focalizzerei sugli esercizi per allargare il dorso e quindi trazioni alla sbarra o lat machine avanti ed infine un esercizio di isolamento puro come il pull down a braccia tese .
Non è possibile eseguire troppi esercizi , in quanto invece di costruire muscolo , distruggerete ciò che già c'è ! Con l'allenamento si lacera e distrugge muscolo che poi con la supercompensazione si rigenera e diventa più grosso e forte , ma se con allenamenti troppo lunghi disgregate troppa fibra muscolare come un palazzo con la dinamite come farete a ricostruirlo ? Le linee guida sono : ESERCIZIO BASE DI FORZA + 2° ESERCIZIO CON RIPETIZIONI MEDIE (8-10) + 3° ESERCIZIO CON RIPETIZIONI ALTE (12-15) .
 
ALIMENTAZIONE
 
Alcuni non danno importanza all'alimentazione, si allenano come pazzi con allenamenti aerobici ed anaerobici da professionista ma poi vogliono ripagare gli sforzi fatti con un alimentazione sregolata. Mangiano dolci, pane , pasta e pizza senza ritegno e spesso l'apporto proteico è basso .
Sappiate che le PROTEINE sono il macronutriente più importante per un body builder o sportivo che lavora intensamente in palestra , senza proteine non si recupera e non si costruisce un bel niente . Sono i mattoni del vostro palazzo e dovete fornirle al vostro corpo ogni giorno.
Acquistare un integratore proteico in polvere non è reato e nel 2013 ogni sportivo ricorre a questi integratori per semplificare l'alimentazione . Un altro macronutriente importante sono i Grassi ! I grassi non vanno eliminati , anzi ! Nelle giuste proporzioni sono responsabili per la produzione endogena degli ormoni anabolici fondamentali per la crescita muscolare e dimagrimento. Insomma se volete fare le cose sul serio non potete non seguire un regime alimentare.
 
RIPOSO 
 
Dovete programmare le vostre ore di sonno ed i vostri giorni di riposo completo da allenamenti ed impegni . Il Riposo è fondamentale, al giorno d'oggi lo stress della vita quotidiana porta lo sportivo a sovrallenarsi e a stressarsi oltre misura.
Cercate di prendere la vita con filosofia , cercate di non arrabbiarvi per cose futili , dormite almeno 7 ore a notte e se capita fate un pisolino durante il giorno quando capita.
Non allenatevi troppo soprattutto quando il corpo e la mente vi dicono NO. E' un segnale di Sovrallenamento .
BUONA MASSA!
Scritto da: ABC Staff

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