Body Building pompaggio muscolare

Body Building pompaggio muscolare

come pompare i muscoli , metodo e schede di allenamento

Body Building Pompaggio Muscolare

 

Avete senza ombra di dubbio notato che i muscoli “si gonfiano” diventando sempre più grandi a causa del sangue che corre velocemente in essi durante l’esecuzione degli esercizi di body building eseguiti in maniera lenta e controllata. I Body Builder sfruttano questa cosa soprattutto prima delle gare di body building per gonfiare gruppi muscolari carenti e per dare al fisico un aspetto gonfio e rotondo. Generalmente dietro i palchi vi sono manubri , bilancieri , elastici proprio per agevolare gli atleti in questa pratica . Una tecnica di allenamento per pompare i muscoli, diffusa soprattutto negli anni 70/80, è la tecnica del flushing , questa tecnica di allenamento serve ad aumentare l'afflusso di sangue e sostanze nutritive ad un determinato muscolo tramite svariate serie per lo stesso gruppo muscolare. Il risultato che ne deriva è un notevole pompaggio muscolare. Il termine flushing è senza dubbio uno dei principi Weider che ha dato il via al bodybuilding moderno. Ma se ancora non avete carpito il legame tra flushing e bodybuilding allora ponetevi queste domande: Che cosa porta l'ossigeno necessario a produrre energia? Che cos'è che trasporta ai muscoli le proteine che servono per farli crescere? Che cosa trasporta via le sostanze di scarto? La risposta a queste semplici domande è una sola: il SANGUE. E qual è il modo migliore per far arrivare il sangue ai muscoli? Il FLUSHING !! 

Il pompaggio muscolare rende i muscoli temporaneamente più grossi ma allo stesso tempo si da inizio alle reazioni biochimiche che stimolano la crescita permanente. E’ possibile arrivare a un bel pompaggio combinando il lavoro pesante con un allenamento con un numero superiore di ripetizioni? La risposta è si. Una particolare sessione può infatti combinare varie ripetizioni: per mezzo delle varie tecniche potete estendere le serie pesanti, trasformandole in serie di pompaggio con un numero elevato di ripetizioni, come le serie a scalare. In molti pensano ad un numero predeterminato di ripetizioni e quando le eseguono si fermano. Ebbene, in tempo di pompaggio, dite addio a numeri scritti su tabelle di allenamento ma andate a sensazioni, lavorando fino allo sfinimento muscolare: bisogna “sentire” i propri muscoli. Nei mesi estivi, con l’avvicinarsi del mare, alzare ripetizioni e dedicarsi al pompaggio è “un obbligo”. Per far questo ecco una serie di tecniche di intensità di sicura efficacia. Per ottenere la crescita di un muscolo devi fare in modo di inviarvi grandi quantità di sangue e di mantenercele a lungo.  Il metodo flushing è un mezzo per congestionare a fondo un singolo gruppo muscolare.  Quando ad esempio alleni il torace eseguendo 3-4 esercizi uno dopo l'altro per questa sola sezione senza passare a lavorare altri gruppi prima di aver terminato tutti li esercizi, tu stai impiegando il metodo flushing.  Stai effettuando un lavoro intenso e prolungato su una singola area, e conseguentemente produci su di essa una congestione sanguigna.

 

Nello specifico le serie giganti sullo stesso muscolo possono assolvere il compito di questo metodo per pompare in modo maggiore i muscoli . Qui di seguito vi propongo alcune schede di allenamento in serie gigante che riguardano i vari gruppi muscolari .

 

 

 

Pettorali

Esercizio

reps

Riposare 2 minuti al termine di ogni giro e fare almeno 3 serie giganti .

Panca piana con bilanciere

9

Croci ai cavi

15

Spinte con manubri panca 30°

9

Pectoral machine

15

 

 

 

Schiena

Esercizio

reps

Riposare 2 minuti al termine di ogni giro e fare almeno 3 serie giganti .

Trazioni alla sbarra

9

Rematore bilanciere

15

Scrollate con manubri

9

Lat machine presa inversa e stretta

15

 

 

 

Gambe

Esercizio

Reps

Riposare 2 minuti al termine di ogni giro e fare almeno 3 serie giganti .

Squat

9

Leg extension

15

Pressa

9

Leg curl

15

 

 

 

Braccia

Esercizio

reps

Riposare 2 minuti al termine di ogni giro e fare almeno 2 serie giganti .

Trazioni alla sbarra

9

Parallele

9

Curl con manubri

9

Push down sbarra

9

 

 

 

Spalle

Esercizio

reps

Riposare 2 minuti al termine di ogni giro e fare almeno 2 serie giganti .

Lento avanti

9

Alzate laterali

15

Tirate al mento

9

Alzate a 90°

15

 

 

 Buon allenamento con ABC ALLENAMENTO

http://www.youtube.com/watch?v=e3FFNecUiYQ


Scritto da: ABC Staff

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