Come Utilizzare le Serie Stripping per non Andare in Sovrallenamento

Come Utilizzare le Serie Stripping per non Andare in Sovrallenamento

Lo stripping è una metodica di allenamento ad alta intensità, ovvero un qualcosa che renda i nostri allenamenti più duri stimolando maggiormente i muscoli. La metodica in questione vive di una serie di esercizi con ripetizioni fisse e pesi a scalare:

  • 6 + 6 + 6 oppure
  • 10 + 10 + 10 oppure
  • 10 + 5 + 5 ecc ecc

Una volta vista la metodica, salta subito alla mente il fatto che verrà bene se eseguita con macchine o manubri, in quanto è alquanto difficile eseguirla su esercizi come la panca piana o lo squat, a meno che non ci alleni in tre, dove i due che stanno recuperando con la velocità dei meccanici della Ferrari al pit stop, tolgano peso per poter fare le ulteriori ripetizioni.

Con i manubri è tutto più semplice basta prendere tre coppie di manubri o quattro o cinque a seconda delle scalate che si vogliono fare.

Fisiologicamente parlando questa metodica stimolerà un altissimo numero di fibre muscolari seguendo la regola del reclutamento muscolare che dice che quando tot fibre non ce la fanno più, altre vengono chiamate in causa e così via fino a quando non abbiamo stressato a dovere i nostri muscoli.

Inoltre calando il peso, protraendo le ripetizioni avrò stimolazione sia delle fibre veloci (le prime 6 hanno peso pesante) e via via andrò a stimolare le fibre resistenti (le ultime 6 sono fatte con carico leggero).

E' una metodica da prendere con le molle perché può portare fuori strada un atleta natural.

Questo metodo, a nostro avviso va usato, al massimo per un esercizio, magari al termine del workout per dare il colpo di grazia come per esempio nel push down (tricipiti) con un 3x10+10+10 nel giorno spinta, o nella leg extension nel giorno gambe ed infine nel pulley nel giorno schiena.

Ogni tecnica ha i suoi buoni motivi per funzionare, non funziona quando si abusa di certi metodi (devastanti da natural) in quanto si brucia troppo muscolo durante l'allenamento ed è dura recuperare vista la nostra smania di andare sovente in palestra. Infine quando usate metodi intensi dovete allenarvi con meno serie ed in meno tempo.

L'errore comune è quello di adottare un volume di allenamento alla Arnold schwarzenegger con serie stripping, forzate e negative. Non bisogna quindi mixare metodiche ad alto volume con metodiche ad alta intensità.

Rimanete in attesa del nostro ABC Method, un metodo di allenamento unico nel suo genere

Scritto da: ABC Staff

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