Ormone GH Maggiore con le Super Serie Doppie

Ormone GH Maggiore con le Super Serie Doppie

Ormone GH

La somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, STH, oppure SH o GH (growth hormone), è un ormone peptidico secreto dall'adenoipofisi composto da 191 amminoacidi per un peso di 22.005 Da. La sua principale funzione è quella di stimolare lo sviluppo dell'organismo umano e di molti vertebrati, promuovendo l'accrescimento e la divisione mitotica delle cellule di quasi tutti i tessuti corporei. I 2 maggiori fattori che giocano un ruolo fondamentale nel rilascio di ormone della crescita umana sono:

1) Sonno

2) Esercizio fisico

Come abbiamo accennato il suo ruolo principale è quello di favorire la crescita dei tessuti corporei; dove il suo picco massimo si ha nella giovane età, purtroppo inizia a diminuire lentamente quando invecchiamo. L'ormone della crescita è coinvolto quindi nell'aumento della massa muscolare magra, così come nel rimodellamento osseo e del collagene dei tessuti, aiuta anche come regolatore del nostro metabolismo, che sono essenzialmente tutte le reazioni che avvengono all'interno del corpo umano.

SONNO ED ORMONE GH

Quando i livelli di luce si riducono, il corpo aumenta la produzione di neurotrasmettitori come serotonina, melatonina e GABA, con una diminuzione drastica di adrenalina e dopamina. Questi fattori permettono al nostro corpo di rilassarsi per prepararsi al sonno.

Cosa fa il sonno?

Il sonno ricarica le riserve energetiche del corpo, non si tratta solo di energia fisica ma anche di energia mentale, infatti dormire permette al sistema nervoso centrale di recuperare al 100%. Il cervello rifornisce i neurotrasmettitori, che organizzano le reti neurali essenziali per l’attività cognitiva lungo l’arco della giornata. Il risultato è maggior vigore, focus e reattività che portano poi ad avere maggiore energia e determinazione verso il proprio lavoro ed attività sportiva. Durante il sonno la sintesi proteica aumenta, riparando le fibre muscolari danneggiate e costruendo nuovi tessuti. Questo fattore dovrebbe far meditare gli sportivi che dormono poco, sappiate inoltre che nonostante l’allenamento con i pesi promuova il rilascio di GH all’interno del flusso sanguigno, la maggior parte del rilascio di GH si ha durante il sonno.

ESERCIZIO FISICO

Moltissimi frequentatori delle palestre sono convinti che più ci si alleni, meglio è; sappiate che l'allenamento dei pettorali di ieri, quello dei dorsali di oggi e quello delle gambe di domani, per il corpo umano equivale a stress ieri, stress oggi e stress domani ed il tutto si traduce in un terremoto per i sistemi endocrino e metabolico.


Troppo allenamento porta al sovrallenamento con una conseguente diminuzione degli ormone anabolici, tra cui anche l'ormone gh.


Sappiamo che quando solleviamo carichi pesanti, con una maggiore frequenza, e quindi con minori tempi di riposo tra le serie, stimoliamo il corpo a produrre più ormone gh. Più ormone gh, significa poi anche una maggiore crescita muscolare.

Quindi?

Allenarsi con carichi alti, recuperi brevi per diverse sedute durante l'arco della settimana porta al sovrallenamento del nostro corpo. Il nostro consiglio è quello di modulare bene i vostri allenamenti, se le sedute sono intense e dense di esercizi, per stimolare maggiormente gli ormoni anabolici, dovete poi dare al vostro corpo il tempo di recuperare.

SUPER SERIE DOPPIE TRA MUSCOLI ANTAGONISTI

Per contenere i tempi di allenamento in palestra, per allenarsi con una certa densità ed intensità nonché volume, per stimolare al meglio l'ormone gh, consigliamo di provare le super serie doppie tra muscoli antagonisti.

Le super serie doppie tra muscoli antagonisti sono 4 esercizi di due aree muscolari antagoniste come pettorali e dorsali, bicipiti e tricipiti, quadricipiti e bicipiti femorali. Questo protocollo permette di utilizzare carichi abbastanza elevati, in quanto c'è un'alternanza dei movimenti antagonisti, pertanto quando lavorerà il petto, il dorso (per modo di dire) riposerà e viceversa quando lavorerà il dorso il petto riposerà. Essendo il recupero tra gli esercizi prossimo allo zero, i muscoli avranno un recupero che è pari al tempo che impiegherete per eseguire il movimento del muscolo antagonista. Sappiamo che carichi alti e recuperi brevi sono due fattori che fanno stimolare al meglio l'ormone gh, quindi sono un valido motivo, per adottare le super serie doppie tra muscoli antagonisti come protocollo di allenamento. Consigliamo di allenarsi, con questo metodo, 2 volte, massimo tre alla settimana, ascoltando altresì il proprio corpo. Una struttura settimanale potrebbe essere la seguente:

Giorno 1

  • Dorsali + Pettorali
  • Deltoidi da soli (qualche alzata per il deltoide laterale)
  • Tricipiti + Bicipiti

Giorno 2

  • Quadricipiti + Bicipiti femorali
  • Polpacci da soli
  • Addome + Lombari

In sedute simili, i muscoli piccoli, lavorano tantissimo in altri esercizi; pertanto per le spalle basterà inserire qualche alzata laterale nella parte centrale della scheda, in quanto hanno lavorato moltissimo in distensioni e rematori.

INTEGRATORI UTILI PER AUMENTARE L'ORMONE GH

NITRIX

ARGININA AKG

GLUTAMMINA

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati