Problemi che emergono eseguendo troppi esercizi di isolamento

Problemi che emergono eseguendo troppi esercizi di isolamento

Gli Esercizi di Isolamento consumano energia, riducono l'intensità ed esauriscono le capacità di recuperano le quali sono limitate

Paradossalmente, tranne che per gli atleti molto avanzati e navigati, gli esercizi di isolamento non sono solo una distrazione ma possono essere un grave handicap, verso la costruzione di un fisico muscoloso.

 

  1. I Curl di concentrazione e le spinte indietro per i tricipiti non costruiscono braccia grosse
  2. Le aperture, le croci ai cavi non costruiscono un petto grosso 
  3. Le alzate laterali non costruiscono deltoidi grossi 

 

Questi esercizi di isolamento limitano. oppure uccidono. il progresso negli esercizi multi-articolari come :

 

 

Gli esercizi di isolamento :

 

  1. Consumano energia
  2. riducono l'intensità di allenamento nei grandi esercizi
  3. esauriscono le capacità di recupero che per l'essere umano sono alquanto limitate

 

Gli esercizi di isolamento sono importanti solo quando:

 

  • Solo dopo aver acquisito kg di massa muscolare per dare spazio alla rifinitura e cesellatura del corpo
  • Solo dopo qualche anno di esperienza di allenamenti effettuati alla vecchia maniera come di deve

 

In quasi tutte le palestre soprattutto italiane si effettuano allenamenti basati quasi esclusivamente su esercizi di isolamento o su esercizi eseguiti alle macchine.

 

Se andate tra 6 mesi costoro avranno il medesimo fisico di oggi e se la strada intrapresa non cambia anche tra un anno i risultati saranno i medesimi.

 

 

 

ESERCIZI SU CUI CONCENTRARSI 

 

Ecco le 4 aree di esercizi più importanti su cui dovete concentrarvi se volete sviluppare un fisico molto più grosso e muscoloso.

 

COSCE E GLUTEI

SQUAT

SQUAT FRONTALE

PRESSA

PETTO E SPALLE

DISTENSIONI SU PANCA

DISTENSIONI SU PANCA 30°

DISTENSIONI SOPRA LA TESTA 

PARALLELE

PARTE BASSA DELLA SCHIENA 

E GLUTEI 

STACCO DA TERRA

STACCO GAMBE TESE

STACCO RUMENO

DORSALI E PARTE ALTA DELLA

SCHIENA

REMATORE BILANCIERE

REMATORE MANUBRIO

T BAR ROW

TRAZIONI

LAT MACHINE

SCROLLATE 

 

Non è possibile concentrarsi in un'unica seduta eseguendo tutti esercizi base, vi esaurireste , in questo caso bisogna fare delle scelte.

 

Ad esempio combinazioni base molto produttive sono :

 

seduta A

  1. squat
  2. panca
  3. lento

seduta B

  1. stacco
  2. rematore
  3. trazioni 

oppure altre combinazioni possono essere :

 

seduta A 

  1. stacco
  2. lento
  3. parallele

seduta B

  1. squat
  2. panca
  3. trazioni

Vi diranno che non crescerete, ma dipende da che pulpito arriva la predica, le braccia lavoreranno con trazioni, rematori, panche e distensioni e alla fine saranno sicuramente più grosse e forti di quelli che le allenano con cavi, cavetti vari.

 

Inoltre lavorando assiduamente con squat e stacco avrete delle risposte ormonali non paragonabili a quelle di coloro che eseguono allenamenti di puro isolamento.

 

  1. Voi avrete il testosterone alle stelle
  2. mentre loro avranno il cortisolo alle stelle. 

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

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