Serve allenarsi oltre l'incapacità fisica ?

Serve allenarsi oltre l'incapacità fisica ?

ALLENAMENTO MASSA OLTRE L'INCAPACITA' SERVE?

 

Nella mia palestra c'è un tizio che si da un mucchio di arie, il quale pensa di aver trovato il Santo Grall del Body Building , in sostanza costui tira tutte le serie all'incapacità muscolare , tutti i giorni , in tutti gli esercizi , per tutto l'anno. Risultato?

 

E' secco e gobbo. 

 

Usa pesi immani anche dove non servono , è sempre nervoso e ovviamente è in overtraining costante . 

 

L'incapacità muscolare normale significa che non si può fare un altra ripetizione con arco di movimento completo usando la forma corretta . Superare il punto di incapacità muscolare significa superare questo stato usando tecniche particolari. 

 

RIPETIZIONI CON CHEATING

 

Sporcate leggermente l'esecuzione dell'esercizio usando un pò di slancio del corpo per terminare le ripetizioni previste . Questa tecnica si usa molto nell'allenamento dei bicipiti soprattutto nel curl con bilanciere e nell'allenamento delle spalle soprattutto nelle alzate laterali e frontali.

 

RIPETIZIONI FORZATE

 

Un assistente vi aiuta a completare una o più ripetizioni quando non riuscite ad eseguirne più da soli. Per esempio durante le distensioni su panca quando vi bloccate a metà strada , lo spotter agirà aiutandovi a terminare la serie. 

 

NEGATIVE 

 

Un assistente vi aiuterà con un peso immane a sollevarlo e voi dovrete eseguire solo la fase eccentrica del movimento ovvero la discesa , nella fase concentrica rimmarrete schiacciati dal peso e lo spotter , o gli spotter vi solleveranno il carico al posto vostro . Tecnica molto pericolosa ed intensa. 

 

REST PAUSE

 

caricate con un carico che vi permetta di svolgere 3 o 4 reps e dopo averle eseguite , appoggiate il bilanciere per 15" e ripetete l'esecuzione con quelle che vengono , rifatelo un altra volta sino a quando avete i muscoli talmente ingrippati da non sollevarlo più.

 

SERIE A SCALARE STRIPPING

 

Consiste nell'eseguire un determinato esercizio per tot ripetizioni e poi scalarlo facendo altre 5 o 6 ripetizioni , scalando di nuovo sino ad ingrippare i muscoli di acido lattico . Questa tecnica funziona bene con l'utilizzo di manubri , pratici e disponibili subito. 

 

E' ovvio che per crescere un'atleta le prova un pò tutte , soprattutto nei momenti di stallo , il consiglio è quello di non esagerare con tecniche intensive , non perchè non c'è la facciate , il problema arriva dal recupero fisico che diventerà più problematico e lungo e visto che non riusciamo a star senza palestra , per giorni , andremo in sovrallenamento . Nel nostro sistema METODO potente e motivante per crescere in modo naturale di massa muscolare , sono inserite qualcuna di queste tecniche con il conta gocce in modo sapiente e soprattutto nelle stagioni idonee per effettuarle . 

 

Abbiamo sviluppato decine e decine di PROGRAMMI DI ALLENAMENTO di tutti i tipi: body building , fitness, Arti Marziali e vari sport . Vi aspettiamo 

Scritto da: ABC Staff

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