L'Importanza della Tecnica nel BodyBuilding

L'Importanza della Tecnica nel BodyBuilding
L'Importanza della Tecnica nel Body Building
 
Nel Mondo del Body Building si parla sempre di serie, ripetizioni, carichi, alimentazione, integratori , ma non si parla quasi mai della Tecnica degli Esercizi . Ma nel Body Building la Tecnica è così importante? Secondo noi è fondamentale.
 
Premesso che il Body Building nasce dalle basi del sollevamento pesi olimpico dove la tecnica è determinante per vincere le medaglie, premesso che buona parte degli esercizi base multi articolari proviene dal powerlifting dove la tecnica è anche qui necessaria per sollevare carichi enormi, capite bene che anche nel body building bisogna imparare in modo corretto la tecnica degli esercizi per riuscire ad incrementare la massa muscolare .
 
Negli Esercizi base come panca piana , squat , stacco da terra , lento , trazioni , rematore , pressa , parallele la tecnica servirà a sfruttare al massimo diversi muscoli all'unisono per sollevare i massimi carichi possibili . Per fare ciò è necessario all'inizio usare pesi molto bassi cercando la giusta posizione dei piedi , la giusta posizione delle gambe , delle anche , della zona lombare , della posizione delle mani sul bilanciere , della giusta posizione della testa e dello sguardo , dopo aver trovato le giuste posizioni del nostro corpo , sarà poi necessario fare tutto ciò in un unico movimento , pertanto ci vuole anche coordinazione.
 
Negli esercizi di isolamento o complementari la tecnica serve per riuscire a isolare al massimo i muscoli target allenati con quel determinato esercizio e quindi in questo caso la tecnica è molto soggettiva e dipende molto dalle caratteristiche fisiche dell'atleta, anche se ci sono sempre delle linee guida base. Un'altro fattore per rendere perfetta la tecnica è la respirazione e cioè quando espirare e quando inspirare , non  sempre gli atleti sanno come funziona la respirazione, anche dopo anni e anni di allenamento.
 
ABC ALLENAMENTO@ cerca di essere un supporto tecnico per tutti voi appassionati della ghisa e dell'allenamento . Qui di seguito vi elencheremo i vari esercizi per i quali abbiamo redatto una recensione . Cliccate sopra il nome e avrete un articolo tecnico dedicato all'esercizio interessato :
 

SCHIENA

 

 

PETTORALI

 

 

BRACCIA

 

 

SPALLE

 

 

GAMBE

 

  • SQUAT

  • PRESSA

  • LEG CURL

  • LEG EXTENSION

  • CALF

Scritto da: ABC Staff

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