Overtraining o Sovrallenamento

Overtraining o Sovrallenamento

Vi è mai capitato di alzarvi la mattina e sentirvi come se foste appena investiti da un rullo compressore, le gambe pesanti e il cuore che batte all'impazzata?

Magari avete anche fatto fatica ad addormentarvi e vi siete girati e rigirati tutta la notte e durante il giorno qualsiasi cosa anche banale vi fa arrabbiare più del solito?

Probabilmente siete in sovrallenamento!

In passato, nei periodi nei quali l'energia mi usciva da tutti i pori, magari nelle prime belle giornate di primavera, preso dalla passione sfrenata della mia attività curavo poco il riposo e mi allenavo tutti i santi giorni della settimana, persino la domenica!

Consideravo il riposo una perdita di tempo, e lo vivevo come un NON allenamento, un'occasione persa per poter migliorare le mie capacità... però inevitabilmente mi scontravo con una spiacevole realtà: comparivano gli spiacevoli sintomi della sindrome da superallenamento!

Sicuramente c'è di peggio, voi direte, ma io non lo auguro a nessuno!!

  1. Prima di tutto, le difese immunitarie si abbassano e nel migliore dei casi mi compare quell'antipatico Herpes simplex (labiale), e nel peggiore dei casi sopraggiunge l'influenza di stagione;
  2. se non ti ammali ( e cioè il tuo fisico non si ribella così brutalmente) si può individuare misurandosi il battito cardiaco a riposo, meglio alla mattina appena svegli, e se è più alto del solito di 8/10 battiti al minuto diciamo che è un punto a sfavore.

Altri sintomi da superlavoro sono:

  1. irritabilità,
  2. calo della libido,
  3. insonnia oppure cattiva qualità del sonno,
  4. dolori muscolari e articolari,
  5. perdita di peso e di appetito,
  6. pressione bassa,
  7. calo dell'umore e stanchezza cronica.

Diciamo che tutti questi sintomi che ho appena elencato non devono per forza comparire tutti sarebbe un disastro, ma con almeno tre di questi si potrebbe pensare di intervenire.

Se volete essere sicuri si può controllare anche il vostro stato di forma con un semplice esame del sangue, infatti alcuni valori in presenza della sindrome si alzano:

  • CPK,
  • cortisolo,
  • azotemia,
  • ematocrito eccetera...

Voi direte, ok se comincio a riconoscere i sintomi mi fermo e faccio un po' di riposo?

purtroppo molte volte ve ne accorgete quando è troppo tardi, perchè per riconoscere i sintomi bisogna avere un po' di esperienza, bisogna cioè esserci passati!!! Pensate che io ci sono caduto fino a 35 anni inoltrati!..

COME RIMEDIARE

Ora vi do alcuni consigli come riprendersi da un sovrallenamento:

  1. RIPOSO. Prima di tutto completo riposo! Anche due settimane se necessario.
  2. ALIMENTAZIONE. Mangiare bene cercando di ridurre un po' le proteine e aumentare i carboidrati presi dalla frutta e la verdure.
  3. DORMIRE. Andare a letto presto e dormire almeno otto ore a notte.
  4. INTEGRARE. Integrare l'alimentazione magari con gluttammina e vitamina C, ancora meglio un multivitaminico.

...E PER NON CADERCI ANCORA!

Riconoscere in tempo dai sintomi sopra descritti e mi raccomando:

  • MEGLIO UN BUON RIPOSO CHE UN CATTIVO ALLENAMENTO!!
  • Avere un piano di lavoro settimanale o annuale aiuta a regolarizzare i workout , l'aerobica, il wing chun ed i riposi e quindi i risultati.

Buon allenamento....e riposo a tutti!

Scritto da: ABC Staff

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