Body Building Natural La Super Massa

Body Building Natural La Super Massa

Come Aumentare in Modo Naturale la Massa Muscolare nel Body Building

Body Building Natural La Super Massa

 

In questi giorni c’è stata l’edizione del Mister Olympia 2013 dove abbiamo ammirato masse muscolari pazzesche con percentuali di grasso bassissime . Phill Heath il vincitore, espressione del Body Building moderno, esibisce una forma fisica straordinariamente muscolata, definita ed armonica secondo i canoni del body building ovviamente . 

 

Questi campioni sono frutto di allenamenti estremamente pesanti , di alimentazioni super proteiche e complesse e parliamoci chiaro anche della chimica . Non siamo qua a sindacare se è giusto o non è giusto fare uso di farmaci per aumentare la massa muscolare, ognuno fa della propria salute quello che crede , noi siamo qua per parlare di concetti tecnici e per vedere se è possibile allenarci come loro , con le loro schede di allenamento , con i loro carichi , con la loro alimentazione ed integrazione naturale e non chimica ovviamente.

 

La risposta è no! Allenamenti con carichi altissimi , con riposi flash , con serie su serie per ogni muscolo , magari 5 o 6 giorni alla settimana non è umanamente possibile . Non è difficile farlo , sia chiaro , si fa tutto nella vita , il discorso principale è che in questo modo non aumenteremo di un  etto di muscoli , in quanto non diamo tempo al nostro corpo di riposare e di supercompensare il lavoro svolto. In poche parole “ ci siamo fatti un mazzo tanto , per un pugno di mosche!”

 

L’allenamento deve essere allenamento e non MASSACRO, Non possiamo disgregare troppa fibra muscolare durante l’allenamento se poi dopo non diamo la possibilità al nostro corpo di recuperare e poi di crescere .

 

Un Natural Body Builder non dovrebbe allenarsi con i pesi troppi giorni la settimana , il numero massimo di allenamenti dovrebbe essere 4 , ma rimane sempre 3 il numero principe da seguire . Il numero di allenamenti da effettuare dipende anche dall’obiettivo che abbiamo; Allenamenti di forza con carichi sub-massimali sarebbe meglio farli a giorni alterni nell’arco di una settimana e quindi 3 workout è ottimale come scelta , allenamenti di massa dove si divide maggiormente il corpo in vari distretti muscolari possono diventare anche 4 , nella definizione bisogna vedere come il corpo reagisce alla dieta e all’aumento dell’attività aerobica .

 

Il Dottor Marco Neri uno dei più famosi preparatori atletici italiani , amico e collega del nostro Dottor Alexander Bertuccioli, ha delle idee molto valide in merito all’aumento della massa muscolare per un Natural Body Builder che vi riassumeremo in breve . Marco Neri sostiene che un Natural Body Builder dovrebbe concentrare il proprio allenamento sull’aumento della forza negli esercizi base multi articolari .

 

Esercizi di Bodybuilding come:

  • Distensioni  su panca piana con bilanciere
  • squat con bilanciere
  • stacco da terra
  • pressa a 45
  • lento avanti
  • trazioni alla sbarra
  • rematore
  • parallele

 

Questi esercizi dovrebbero essere la base di ogni scheda di allenamento per 12 mesi l’anno  e l’atleta dovrebbe cercare di aumentare i carichi seduta dopo seduta o perlomeno di raggiungere un buon livello e mantenerlo anche in fase di definizione con un alimentazione meno ricca. Il Dottor Neri però non dice solo di basare il proprio allenamento su questi esercizi ma di accompagnarli con un esercizio complementare con un range di ripetizioni diverso dall’esercizio base , questo per stimolare in modo completo le fibre muscolari . Quindi consiglia almeno due esercizi per ogni distretto muscolare soprattutto nei gruppi muscolari grandi.

 

Le serie da effettuarsi per l’esercizio Base si chiameranno MP , mantieni peso dove dopo un buon riscaldamento si effettua la prima serie a tutta , nelle altre serie previste si mantiene il peso cercando di ripetere il numero di ripetizioni precedente, se aumentiamo il numero di reps soprattutto nella prima serie , dobbiamo aumentare i carichi perché significa che stiamo diventando più forti. Questo è il concetto principale e la chiave di volta dell’allenamento .

 

L’esercizio complementare lo chiameremo MR ovvero mantieni ripetizioni e quindi se abbiamo 3 serie da 12 ripetizioni con 10 kg dobbiamo cercare di ultimare le ripetizioni prescritte , non ci riusciamo? Si cala il peso e si completa il lavoro indicato!!  perché il lite motive dell’esercizio è il MANTIENI RIPETIZIONI .

 

Detto questo ecco una comoda scheda di aumento massa muscolare da poter eseguire anche da subito . Buon allenamento e massamassa

 

GIORNO 1 PETTORALI SPALLE BICIPITI

 

PANCA PIANA BILANCIERE     3 X 6 MP 

CROCI MANUBRI                        3 X 12 MR

LENTO AVANTI                            3 X 6 MP

ALZATE LATERALI                      3 X 12 MR

TRAZIONI ALLA SBARRA

PRESA INVERSA                           3 X 6 MP

CURL CON MANUBRI                  3 X 12 MR

 

GIORNO 2 GAMBE POLPACCI

 

SQUAT CON BILANCIERE            3 X 6 MP

LEG EXTENSION                            3 X 12 MR

LEG CURL                                        3 X 12 MR

CALF IN PIEDI                                 3 X 6 MP

CALF CON MANUBRIO                 3 X 12 MR

 

GIORNO 3 SCHIENA TRICIPITI

 

STACCO DA TERRA                       3 X 6 MP

LAT MACHINE AVANTI                 3 X 12 MR

REMATORE MANUBRIO               3 X 12 MR

PARALLELE                                     3 X 6 MP

SPINTE CAVO BASSO                    3 X 12 MR

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati