Come Farsi una scheda di allenamento per l'incremento della massa muscolare

Come Farsi una scheda di allenamento per l'incremento della massa muscolare

Nell'allenamento Body Building la scheda allenamento massa muscolare è forse la più ricercata , in quanto l'obiettivo primario del body builder , che sia agonista , che sia un semplice appassionato è quello di aumentare la massa muscolare.

 

Il risultato finale non è dato solo dall'allenamento Body Building , ma anche da un alimentazione specifica per aumentare la massa muscolare e dal giusto recupero. Molti ragazzi presi dall'euforia data dai primi risultati si allenano tutti i giorni , spesso con  una dieta che ha poche calorie in confronto al lavoro svolto , ricordate che senza i mattoni il palazzo non si costruisce e un pò di grasso va messo nel conto . Quindi l'alimentazione per aumentare la massa muscolare deve o dovrebbe essere leggermente iper calorica e deve contenere un certo quantitativo di proteine per costruire i bene amati muscoli. 

 

Un esempio di scheda allenamento massa muscolare deve essere basata sui classici esercizi del body building , ovvero stacco da terra , squat con bilanciere , distensioni su panca piana con bilanciere, distensioni alle parallele , trazioni alla sbarra , rematore , pressa e lento dietro o meglio avanti .

 

L'allenamento Body Building  in sostanza è questo e cioè scegliere i giusti esercizi del body building dove lavorano più muscoli all'unisono , in concerto tra di loro , questo provoca un terremoto ormonale all'interno del nostro corpo , sappiate che l'odierno successo del functional training è dato dall'utilizzo di esercizi complessi dove lavora tutto il corpo , ma questo è un altro tema che affronteremo in altri articoli .

 

E' anche vero che periodizzare bene gli esercizi è importante ed è necessario avere uno schema settimanale bene costruito e studiato.

 

Però vi sono anche altri esercizi del body building  che concorrono nella scheda allenamento massa muscolare  e sono gli esercizi complementari di isolamento , questi sono indispensabili in quanto isolano i muscoli target in modo selettivo , permettono di usare tecniche ad alta intensità utili a sfinire tutte le componenti muscolari , se paragoniamo l'allenamento body building  ad un pasto considerate gli esercizi base quali squat con bilanciere , panca piana , stacco quali piatto forte del pasto , mentre gli esercizi complementari come un contorno , un insalata ; il contorno ci vuole , ma non è inspensabile , questo è il concetto in parole povere. 

 

Un Atleta non dovrebbe allenarsi per 3 o 4 volte la settimana con i pesi in quanto il fisico deve recuperare in modo soddisfacente e globale dagli sforzi fatti , i sintomi sono facilmente riconoscibili : poca voglia , dolori articolari , stanchezza mentale , scarso appetito , voglia di zuccheri , sonnolenza e in alcuni casi stress , scatti d'ira , tachicardia , allenarsi troppo non è un bene , come non  allenarsi per niente , la parola giusta è equilibrio , ogni persona deve trovare il suo , ma si possono seguire alcune linee guida che ci permettono di andare avanti per anni :

  • allenamenti body building adatto al nostro stato di forma e livello
  • durata non eccessiva 
  • lavoro aerobico da ponderare a seconda del periodo della stagione , nelle modalità e tempistiche
  • uso di alcuni integratori utili al recupero muscolare
  • dormire almeno 7 ore a notte
  • condurre una vita sana , cercando di godersi la vita 
  • selezionare cibi sani e introdurre verdura e frutta in quantità

 In conclusione una scheda tipo di allenamento adibita all'aumento della massa muscolare potrebbe essere la seguente , è solo una traccia per darvi l'idea:

 

GIORNO 1 

 

  • SQUAT
  • PANCA
  • LENTO
  • DIP ALLE PARALLELE

GIORNO 2

 

  • STACCO
  • TRAZIONI
  • SCROLLATE
  • CURL

è una scheda di allenamento molto rozza divisa in A B . Potete usarla per due giorni la settimana , oppure per tre giorni alternando le giornate dove i muscoli verranno allenati per 3 volte ogni 2 settimane . Buon allenamento 

 

ABC ALLENAMENTO STAFF

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

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