Il recupero nelle schede di allenamento bodybuilding

Il recupero nelle schede di allenamento bodybuilding

I recuperi tra le serie sono molto soggettivi, cambiano da persona a persona, pertanto una scheda di allenamento non deve essere fiscale e rigida con questi parametri .

 

Non è questo parametro che farà la differenza , state tranquilli! I campioni non usano cronometri o orologi, vanno a sensazione e anche un neofita deve cominciare a gestire il proprio fisico durante l'allenamento, di norma noi consigliamo di ripartire appena uno se la sente!

 

E' ovvio che se eseguite squat, panca piana e stacco con pesi molto pesanti è bene riposare un pò di più , sia per motivi fisici , sia per motivi di concentrazione. Questi esercizi richiedono concentrazione e questa non si riacquista con recuperi flash.

 

In questi esercizi recuperate pure 2'30" / 3'!! Ma non siate dipendenti del cronometro , non serve, fate una serie, e poi appena la concentrazione è al top ripartite. Se volete fare una prova, vedrete che saranno passati 2'30" /3' .. ma anche se sono passati 4' non cambia nulla ! In questi esercizi conta il carico sollevato , la tecnica perfetta !

 

Negli esercizi complementari di contorno, ABC, consiglia il RITMO ! Cavi incrociati , alzate laterali, curl con manubri, calf , scrollate, pectoral machine , leg extension , addominali ecc ecc, non sono esercizi dove si usano carichi eccessivi , non serve e sono i classici esercizi di POMPAGGIO.

 

In questi esercizi lo scopo è quello di pompare i muscoli , quindi appena avete ripreso fiato , boom ripartite , non dovete dare tregua ai muscoli ! dove far scoppiare i muscoli che allenate ! Anche qui il recupero è soggettivo , in soggetti molto allenati basteranno anche 30"-40" , in soggetti meno allenati 1'30" .. ma andate a sensazione senza guarduare il cronometro.

 

Ovvio che se fate una serie e poi andate a chiaccherare per 10', l'esercizio sarà inneficace , ma anche vedere tizi con questi cronometri in mano , chiusi in se stessi ed il loro cronometro non è il massimo .

 

Sapete qual'è il modo migliore per allenarsi ? allenarsi in coppia con lo stesso metodo con un vostro amico o amica ! Fuori uno, dentro l'altro! 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati