Schiena - L'Allenamento di Franco Columbu

Schiena - L'Allenamento di Franco Columbu

Come si allenava Franco Columbu, il compagno di allenamento del grande Arnold Schwarzenegger

Franco Columbu è nato il 7 agosto 1941 a Ollolai in Sardegna, ma oramai vive da anni negli Stati Uniti d'America.

E’ stato un Ex culturista di fama mondiale, e questo per essere stato il compagno di allenamento di Arnold Schwarzenegger, è stato anche un attore e soprattutto produttore di film, noto per Terminator (1984), Conan il barbaro (1982) e L'implacabile (1987).

Ora è un chiropratico molto rispettato nel sud della California e dopo aver terminato la carriera di culturista professionista ha intrapreso anche la carriera di personal trainer delle Star allenando ad esempio l’attore Sylvester Stallone per il film Rambo 2 - La vendetta (1985).

Una curiosità che forse molti non sanno è che Franco Columbu è iscritto nel registro dei Guinness dei Primati per aver fatto scoppiare una borsa per l’acqua calda, semplicemente soffiandoci dentro.

Nel 1977, Columbu si è rotto la gamba sinistra, mentre era alle prese con una scena che lo portava a sollevare un frigorifero, durante le riprese dell’ uomo più forte del mondo. Nonostante il grave infortunio riuscì, grazie alle sue conoscenze in riabilitazione, a tornare in auge, vincendo dopo 4 anni ancora il titolo di Mister Olympia.

Infatti Franco Columbu è stato per due volte Mr. Olympia (1976, 1981). Ha avuto grandi rivali nella sua epoca :

  1. il suo amico e rivale Arnold Schwarzenegger,
  2. Frank Zane,
  3. Chris Dickerson,
  4. Samir Bannout
  5. Tom Platz.

Prima di intraprendere la carriera sul palco come culturista, ha avuto grandi risultati nel powerlifting e nel sollevamento pesi olimpico.

Alto solo 165 centimetri con un peso di 83 kg è stato in grado di eseguire :

  • 340 kg stacco
  • 300 kg squat
  • 238 kg panca
  • 180 kg di slancio

Nella carriera da bodybuilder è poi cresciuto notevolmente di peso, gareggiando nella categoria sotto le 200 libbre (90 kg).

In gara ci si presentava con percentuali di grasso molto basse, significando che in off-season poteva arrivare anche sotto il quintale di peso nonostante la sua bassa statura.

Fatta questa breve parentesi sulla carriera e vita di Franco Columbu, come allenava la schiena? quali esercizi utilizzava?

Il suo allenamento era molto semplice, oserei dire banale ma non è un aggettivo dispregiativo, anzi! La semplicità è l'essenza dell'allenamento pesi, d'altronde un atleta che sollevava 3 quintali di stacco e oltre 2 quintali di panca piana non aveva certo bisogno di tecniche particolari ad alta intensità.

SCHEDA DI ALLENAMENTO DELLA SCHIENA

  1. Trazioni alla sbarra: 4 sets da 10 reps (alternate una avanti e una dietro al collo)
  2. Pulley: 4 sets da 8 reps
  3. T-bar rows: 4 sets da 8 reps
  4. Rematore con bilanciere busto flesso : 4 sets of 8 reps
  5. Stacco da terra : 4 set of 6-10 reps

20 serie globali solo per la schiena.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati