8 Consigli per Mantenere i Buoni Propositi nel Nuovo Anno

8 Consigli per Mantenere i Buoni Propositi nel Nuovo Anno

Oltre ai buoni propositi per il nuovo anno considera questi suggerimenti per mantenerli a lungo

In prossimità dell’arrivo del nuovo anno hai promesso di andare più spesso in palestra e di perdere i chili di troppo, ma non limitarti a fare una lista di obiettivi e basta. Quest'anno, aggiungi questi 8 consigli di salute mentale alla tua lista per vedere dei risultati duraturi a lungo termine, sia dentro che fuori.

1. Non cercare la perfezione a tutti i costi

Essere un perfezionista potrebbe essere utile in casa o al lavoro, ma questa caratteristica può alla lunga essere dannosa per la salute. Secondo uno studio condotto alla Trinity Western University negli USA, le persone anziane che hanno messo tra i primi posti il perfezionismo hanno avuto probabilità di morire del 51% in più rispetto a coloro che non lo avevano menzionato tra le priorità. I ricercatori pensano che il motivo chiave di questo risultato sia collegato allo stress e all’ansia, che un perfezionismo esasperato comporta.

Quindi non prenderti troppo sul serio!

2. Apriti al tuo migliore amico

Quando nella tua vita si verifica qualcosa di spiacevole, il tuo corpo reagisce secernendo quantità eccessive di cortisolo, l'ormone dello stress, che colpisce il metabolismo ed il ciclo del sonno. Quando sei in presenza del tuo migliore amico, la vita non ti sembra forse più leggera? La presenza di un buon amico tampona la negatività: a volte l'ultima cosa che vuoi fare è parlare dei tuoi sentimenti, ma nei momenti più cupi prova a chiamarlo coinvolgendolo in una bella chiacchierata informale insieme ad un buon caffè. Meglio ancora, prova ad affrontare una sessione di allenamento intensa insieme a lui/lei, magari al parco: si rafforza il legame e le endorfine dell’esercizio fisico aiutano a vedere la soluzione ai tuoi problemi.

3. Vai a letto presto

I nottambuli e gli insonni possono confermare che rimanere alzati fino a tardi a rimuginare sui guai della vita può essere dannoso per la loro salute mentale. In effetti, andare a dormire tardi e dormire per brevi periodi di tempo può dare spazio a pensieri negativi ripetitivi nella tua mente. Gli esperti suggeriscono di coricarsi presto per evitare il flusso di energia negativa. È anche vero che andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno è una buona abitudine da mantenere tutto l’anno.


4. Limita il tempo per su i Social Network

Chi utilizza i Social mette in luce le grandi cose che accadono nella loro vita, tralasciando il resto. Quando scorri la sezione “notizie” a volte ti senti inadeguato, impotente e arrabbiato non è vero? I ricercatori dell'Università del Michigan hanno scoperto che più si utilizza Facebook, meno soddisfatti ci si sente con la vita in generale. La ricerca indica anche che i siti interattivi come Facebook, Twitter e Linkedin contribuiscono alla solitudine e tendono a farti sentire isolato anche se in realtà non lo sei. Autolimitati il tempo sui social ad un'ora al giorno in modo da evitare i pensieri negativi e cerca di interagire con i tuoi amici reali ed i familiari, la qualità con cui spendi il tuo tempo sarà sicuramente migliore.

5. Pensa in grande, poniti obiettivi a lungo termine

Andare in palestra regolarmente e dare un taglio alle calorie ti aiuterà a perdere peso a breve termine, ma se non identifichi una motivazione a lungo termine può darsi che riprenderai presto i chili persi. Devi cercare il perché vuoi fare un cambiamento, in primo luogo, altrimenti hai solo messo una pezza al problema. È importante identificare la radice delle abitudini malsane per affrontare il problema a testa alta, dicono gli esperti. Se vuoi garantire il successo a lungo termine devi avere un progetto mentale ben strutturato e solido, solo così puoi mantenere i risultati. “Voglio smettere di fumare perché quest’anno voglio vincere la podistica del paese”, non “smetto perché fa male”; la seconda non ha un obiettivo reale e potrebbe crollare presto. Una strategia ben definita consolida i risultati.

6. Prendetevi del tempo per meditare

È molto facile essere sopraffatti dalle attività quotidiane e lasciare che lo stress prenda il sopravvento se non ci dedichiamo ad un’attività che ci “pulisca” la mente dai pensieri negativi. Dedicare una piccola quantità di tempo ogni giorno alla meditazione è una soluzione semplice ed efficace. Alcuni studi hanno rivelato che le persone che dedicano almeno 25 minuti al giorno per un breve periodo di tempo alla meditazione si sono sentiti meno stressati e più sereni nella vita quotidiana. Può essere utile anche iniziare con 5-10 minuti al giorno.Leggi questi suggerimenti di meditazione per principianti per integrare questa antica pratica nella tua vita.

7. Impara dagli insuccessi

Quando la vita ti porta ad un insuccesso, è importante usarlo come una lezione di apprendimento invece di piangerci sopra. Utilizza una delusione d’amore, di lavoro o di amicizia per cominciare una nuova vita con una lezione in più da mettere in pratica, cercando gli errori fatti per non commetterli più in futuro. Gli esperti psicologi hanno notato che le persone che sono più sane mentalmente e fisicamente a tutti i livelli, non reagiscono alla vita come vittime, ma al contrario, prendono gli insuccessi come una scuola per il futuro. Noi non possiamo controllare tutto ciò che ci accade, ma possiamo controllare come reagire agli eventi!

8. Aiuta il prossimo

Siate generosi con le altre persone vicino a voi, anche verso dei semplici conoscenti, cercando di rendergli la vita un pochino migliore, e vedrete che anche la vostra vita…. sarà migliore!

La felicità degli altri può avere un grande impatto sulla vostra salute mentale, dicono gli esperti.

Diversi studi hanno rilevato che essere altruisti rilascia endorfine, proprio gli stessi ormoni che vengono rilasciati durante l’esercizio fisico.

Scritto da: ABC Staff

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