Integratori Palestra

Integratori Palestra

Integrare per crescere, ma è sempre necessario?


Gli integratori per palestra possono essere un supplemento ideale per esigenze specifiche, ma non vanno considerati una condicio sine qua non dell’allenamento. Quella è il sudore, non confondiamo le cose!
Delle volte, parlando con i nostri ragazzi in palestra, mi viene in mente una cosa che mi diceva mia madre. Lei, che di anni ne ha quasi 70, è figlia di altri tempi e di mentalità un po’ retrograde, ma non sempre sbagliate.
E, guardando le nuove generazioni all’opera con i proprio figli ripete sempre “ai miei tempi ai bambini non si davano tutte quelle pappine, quelle medicine, quegli integratori….eppure venivano su benissimo”.
La cosa può far sorridere ma, in un certo senso, dovrebbe anche far riflettere. E’ da un po’ di tempo che non vediamo un ragazzo senza degli integratori per la palestra.
Ai giorni nostri sembra che per qualsiasi esigenza che vada al di fuori dello star seduti, ci sia un integratore apposito. Quello per sforzi prolungati a rilascio lento, quello per energia esplosiva, quello per far si che il carico epatico renale dovuto ad altri mille integratori risulti inferiore…..
Tra l’altro, ci rendiamo conto dopo averlo scritto, che spesso anche per star seduti ci danno delle sedie che devono avere particolari caratteristiche, ma lasciamo perdere.
Se da un lato è giusto che la scienza faccia il suo corso e che ci siano sempre più soluzioni alle nostre esigenze, talvolta bisogna anche uscire dalla mentalità che prevede una soluzione ad ogni azione. Fortunatamente determinazione, grinta e costanza sono fattori che nello sport fanno ancora la differenza e non sono in vendita.
Abbiamo fatto questa piccola parentesi per ricordare a tutti coloro che desiderano degli integratori da palestra che ci sono cose ben più importanti a monte.
Quindi armatevi di buona volontà e cominciate ad allenarvi, e quando vi sentirete davvero stanchi e doloranti rivolgetevi ad un allenatore o esperto nutrizionista per capire quali siano le integrazioni consigliate.


Tipologie di integratori per palestra


Ma quali (e quanti) sono gli integratori per palestra? Come anticipato, se volessimo elencarli tutti, anche solo per categorie, non basterebbero 100 pagine, ma è indubbiamente utile avere una conoscenza di base sugli integratori più conosciuti e maggiormente usati, soprattutto nelle palestre.

  • Le proteine: i mattoni dei muscoli, quindi fondamentali per la fase di ricostruzione muscolare. E’ bene ricordare che quelle in commercio sono, mediamente, dei prodotti in polvere da sciogliere in acqua o latte ed hanno un grande vantaggio rispetto alle “sorelle” provenienti dai cibi, ovvero sono prive di grassi. Un prodotto puro, che va comunque commisurato alle proprie esigenze, poiché il nostro corpo, oltre ad una determinata soglia, smette di assimilarle e trarne “vantaggi”. In un caso reale, ad esempio, potrebbero fungere da spuntino dopo un allenamento pomeridiano e anche da spuntino mattutino il giorno dopo l’allenamento. NB: il calcolo delle proteine giornaliere va fatto calcolando quelle provenienti dagli integratori e dal cibo, quindi non esagerate.
  • Aminoacidi ramificati: venduti in pastiglie o in polvere, questi aminoacidi sono particolarmente utilizzati al fine di recuperare meglio dopo una seduta di allenamento molto intensa. Aiutano inoltre, in piccola percentuale, anche nella resistenza all’allenamento. L’assunzione non dovrebbe superare la proporzione di 1g/10 kg di peso corporeo e di solito va suddivisa al 50% prima dell’allenamento e il restante 50% dopo.
  • Carboidrati aggiuntivi: questi integratori, di solito sotto forma liquida o di gel, hanno la proprietà di sostenere il fisico durante sforzi molto prolongati, ma ultimamente sono entrati anche nel circolo delle varie palestre di body building. Noi però li sconsigliamo, perché quasi inutili in una seduta di 60-90 minuti. Se durante l’allenamento aveste carenze glicemiche dovreste senza dubbio rivedere la vostra alimentazione.
  • Integratori salini: altra moda piuttosto in voga, quella delle bibite contenenti integratori salini. Come per la precedente categoria, ci sentiamo di sconsigliarne l’assunzione, a meno che non sia davvero molto caldo (quindi esclusivamente nei periodi estivi).

Consigli sugli integratori in palestra non sempre “professionali”


Attenzione ragazzi, ci sono molti allenatori, preparatori e nutrizionisti molto in gamba, ma altrettanti davvero poco preparati. Spesso il ragazzo di turno che sbarca il salario facendo l’allenatore in palestra, si sente libero di consigliare integratori per la palestra come se fossero acqua. Quel genere di “consigli” ha il valore di un consiglio tra amici o delle chiacchiere da bar, nulla di più. Quando parliamo di consigli specialistici, intendiamo ovviamente consulti da parte di persone certificate nella loro professione.
Troppo spesso abbiamo visto e sentito parlare di ragazzini che ingenuamente spendevano cifre assurde per prodotti controproducenti e talvolta dannosi.
Nel nostro shop ufficiale, invece, trovate integratori sportivi selezionati di prima qualità, per l'attività in palestra e il fitness, acquistabili direttamente online. I prezzi sono vantaggiosi e iscrivendosi alla nostra newsletter avete diritto ad uno sconto aggiuntivo del 10%.
E ricordatevi sempre l’integrazione più importante è la vostra determinazione!

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati