Prodotti per Aumentare la Massa Muscolare

Prodotti per Aumentare la Massa Muscolare

Prodotti e soluzioni interessanti per favorire l’aumento della massa muscolare


Ci sono una serie di prodotti o categorie di prodotti che sono sapientemente studiati per aumentare la massa muscolare, ma l’apporto di queste sostanze è parte di un processo ben più ampio.
E’, infatti, lecito chiedersi: “chi ha veramente bisogno di assumere dei prodotti per aumentare la massa muscolare?” La risposta, tutt’altro che ovvia, dovrebbe recitare “Tutti coloro che perseguono il miglioramento delle loro performance fisiche con costanza e che già hanno ottimizzato i processi alimentari e di allenamento”.
Perché queste categorie di prodotti sono coadiuvanti per coloro che stanno ottenendo dei risultati e vogliono potenziarli ancora un po’. Sarebbe infatti inutile far assumere dei prodotti per aumentare la massa ad una persona che si allena male o che mangia in modo non corretto. I risultati non sarebbero sicuramente apprezzabili.
Per questo motivo ci teniamo a considerare questi prodotti come un plus, va valutare e assumere laddove il ciclo di lavoro sia già ben pianificato.


INTRODUZIONE ALL’ASSUNZIONE DI PRODOTTI PER LA MASSA MUSCOLARE


La disinformazione generale, i consigli di personal trainer improvvisati e la mancanza di campagne a favore dell’informazione sono elementi che hanno portato, almeno in Italia, ad una conoscenza sommaria della distinzione tra integratori e prodotti dopanti. Ed inoltre non è sempre chiaro quando l’integratore dovrebbe essere assunto o meno.
Si parla di prodotti per aumentare la massa muscolare, toccasana per il potenziamento muscolare e di soluzioni definitive.
Partendo dall’assunto fondamentale che ogni essere umano è unico e diverso dagli altri, è giusto ricordare che gli stessi integratori non devono essere consumati solo perché si va in palestra, ma a beneficio di alcune carenze che potrebbero verificarsi a seguito di determinate condizioni.
Gli anabolizzanti invece sono assolutamente vietati e dannosi alla salute. Non si trovano in commercio, quindi diffidate sempre dai prodotti d’importazione forniti sottobanco.
I prodotti che si possono trovare nei negozi specializzati e nelle farmacie sono controllati, verificati e approvati dal ministero della salute. Forse non faranno miracoli, ma almeno potrete stare tranquilli.
Un’ultima considerazione. Leggendo sulle riviste di settore spesso di trovano dei prodotti descritti, da giornalisti del settore, in maniera entusiastica. Ma vi siete mai chiesti come mai non si trovano (quasi mai) delle recensioni mediocri? Forse le case “suggeriscono” il trend sborsando denaro? Chi lo può sapere….. Ma è importante ricordare di sentire sempre il parere di più persone, affidarsi a preparatori affidabili e ricordarsi che i miracoli non esistono. Body building è fatica, tanta fatica, ma anche tante soddisfazioni.

TIPOLOGIE DI PRODOTTI PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE


Ma quali sono in prodotti che possono aiutare l’atleta alla ricerca dell’aumento muscolare? Ecco una serie di integratori sportivi, orientati all’obiettivo, seppur con caratteristiche diverse.

  • Creatina: E’ probabilmente il più efficace integratore ergogenetico rivolto all'incremento della massa muscolare. E' una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo (il fegato) che viene trasportata mediante il sangue e assorbita dai muscoli. Le cellule muscolari la trattengono in attesa della richiesta di produzione di energia. Alla fine viene espulsa tramite l'urina, dopo un filtraggio che avviene a carico dei reni. Ma perchè è così importante? Perché grazie alla sua composizione permette di incamerare acqua all'interno delle cellule muscolari, favorendo la sintesi proteica e riducendo sensibilmente la disgregazione proteica. Questo si traduce in un aumento della forza esplosiva e nell'incremento della resistenza aerobica.
  • Proteine in polvere: considerando il fabbisogno proteico giornaliero di un atleta, le proteine in polvere potrebbero risultare quasi inutili, ma non è esattamente così. Con un'alimentazione bilanciata e varia si possono raggiungere infatti 1,5-2 gr di proteine per Kilogrammo, ma spesso ci si trova in "emergenza" in luoghi ed orari molto scomodi. Dopo un intenso allenamento, una volta riequilibrati gli equilibri idrici del nostro corpo, un pò di proteine in polvere sciolte in acqua o latte, possono facilitare il processo di "ricostruzione muscolare" rendendo più agevole il recupero.
  • Aminoacidi ramificati: sono elementi naturali che si trovano in alcuni alimenti di origine animale e composti da valina, isoleucina e leucina. Sono molto importanti nella stimolazione della sintesi proteica e hanno la peculiarità di trasformarsi in glucosio laddove vi sia una necessità dovuta ad una carenza dello stesso. Questo permette, a livello pratico, di potersi allenare con maggiore rendimento e durata. Una cosa interessante, a livello organico, è che gli aminoacidi ramificati arrivano al muscolo senza sovraccaricare i reni.
  • Glutammina: fa sempre parte della famiglia degli aminoacidi ed ha funzioni importanti quali il rafforzamento del sistema immunitario e la capacità di "riparare" le cellule. A fronte di molti aminoacidi presenti nel nostro corpo, la glutammina è quella più presente nei muscoli. Difatti, durante gli allenamenti o attività sportive in genere, il corpo richiede grandi quantità di glutammina, quindi l'integrazione, per chi pratica body building, è fortemente consigliata. Si ritiene che l'assunzione di questo aminoacido possa aumentare la massa muscolare e ridurre sostanzialmente le percentuali di grasso, favorendo inoltre la vasodilatazione del muscolo e la sintesi proteica.
  • Sostanze antiossidanti: sono le vitamine, i minerali e gli aminoacidi essenziali e sono importantissime perché prevengono l'ossidazione delle molecole del nostro corpo, processo che avviene ad opera dei radicali liberi. Questo significa che assumendo sostanze antiossidanti riduciamo l'invecchiamento dei nostri tessuti.
Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati