Aerobica, Vantaggi e Benefici per la Salute

Aerobica, Vantaggi e Benefici per la Salute

Come risultato di una maggiore consapevolezza sull'importanza di mantenersi in buona salute, sempre più persone stanno rivedendo i loro stili di vita, molti scelgono di incorporare l'esercizio fisico nei loro programmi giornalieri. Altri ancora scelgono la dieta, che però non sempre aiuta nella perdita di peso in quanto molti lasciano perdere prima di arrivare al termine, questo per svariati motivi. Molti, preferiscono praticare dell'attività fisica, sia a casa che in palestra, con un particolare vivo interesse per l'aerobica.

 

A riguardo dell'Aerobica

 

L'intero concetto di aerobica è quello di rendere divertente l'esercizio e mantenerlo costantemente attivo con l'obiettivo di migliorare tutti gli elementi della forma fisica. Si tratta di un'attività fisica, che viene eseguita in un contesto di gruppo, con un istruttore che conduce al ritmo di musica. Le varie fasi e movimenti nella routine da eseguire, vengono progettate per lavorare alcuni muscoli, il tempo richiesto è solitamente circa 1 ora secondo le specifiche palestre.

 

Corsi di Fitness

 

I corsi, nella maggior parte delle palestre, sono fissati nelle ore in cui un cliente può facilmente partecipare, con considerazione data ai professionisti. Il livello di preparazione, svolge un ruolo importante nel livello di partecipazione che un cliente può scegliere. Ogni corso viene progettato in modo diverso in base alla complessità dei passi e l'intensità dell'allenamento. È quindi più comune che si inizi con le classi principianti per poi fare strada negli allenamenti più complessi durante la frequenza.

 

L'Aerobica e la Mente

 

Pur essendo prevalentemente aerobica fisica, un aspetto dell'attività mentale viene aggiunto nel mix come risultato di dover imparare i passi ed eseguirli tutti ad un certo ritmo. Questo è vantaggioso in quanto contribuisce ad affinare la flessibilità e i riflessi, mentre allo stesso tempo si allena anche la mente. Di conseguenza, l'aerobica viene altamente raccomandata alle persone che hanno, per un certo periodo, perso il controllo dei loro arti o che sono stati a letto per un motivo o per l'altro, quindi una riabilitazione. Queste persone hanno più probabilità di essere inserite in corsi di basso livello di intensità, con un istruttore certificato, la cui zona di specialità comprende la fisioterapia.

 

La natura dell'Aerobica

 

L'aerobica è classificata, come esercizio cardiovascolare. Questo è dovuto alla natura delle sue proprietà di bruciare i grassi. Durante un allenamento ci sono movimenti ripetuti di vari muscoli come quelli delle braccia, schiena, gambe e fianchi. Grazie a questo, c'è un aumento del respiro che massimizza la quantità di ossigeno nel sangue facendo in modo di soddisfare adeguatamente la richiesta di energia creata dall'aumento del metabolismo. Il vantaggio di tutto questo è che ci sarà un aumento del flusso di sangue ai polmoni e muscoli, favorendo il trasporto di ossigeno ai muscoli e tenendo i prodotti di scarto lontano da loro. Il corpo rilascerà anche endorfine che promuovono un senso generale di benessere e riducono lo stress.

 

Disciplina e Aerobica

 

I principali problemi connessi con l'aerobica, sono solitamente legati al fatto che i frequentatori non lavorano nel modo giusto. La maggior parte delle persone non si prendono il tempo per capire i limiti del proprio corpo prima di iniziare l'allenamento. E' consigliabile prima di inniziare un attività aerobica, farsi visitare dal proprio medico o fare un check-up generale con particolare attenzione alle articolazioni e al cuore. A coloro che hanno dei lievi difetti cardiaci sarebbe consigliato un intensità la quale dovrebbe prevenire l'incidenza di ictus, infarti e simili.

 

Abbigliamento e Aerobica

 

Allo stesso modo, il tipo di abbigliamento da allenamento in uso è stato un punto conteso per molti. I frequentatori di palestre, spesso non riescono a capire che senza calzature speciali, tutto il lavoro, potrebbe vanificarsi a causa di eccessivo stress sui muscoli particolari soprattutto la parte bassa della schiena e le cosce. Ciò può causare degli stiramenti muscolari o ernia del disco della colonna vertebrale. L'abbigliamento da allenamento generalmente sono aderenti al corpo per permettere movimenti liberi che non creino disagi. Il tessuto dell'abbigliamento per il workout, deve essere leggero e in grado di espellere il sudore e morbido sulla pelle per evitare sfregamenti (piaghe causate dall'attrito).

 

Cibo, Acqua e Aerobica

 

Il cibo e l'assunzione di acqua prima l'allenamento dovrebbero essere tenuti al minimo. I pasti devono essere ingeriti circa 3 ore prima per consentire il tempo di essere digerito e usato come energia. L'alternativa sarebbe di fare uno spuntino circa 1 ora e mezza prima con proteine ed una banana. L'acqua invece va presa con moderazione durante il workout in quanto potrebbe causare sforzi di vomiti quando si è impegnati in attività intense. Da sei a otto bicchieri presi periodicamente dopo l'allenamento potranno ricostituire l'acqua persa dal corpo sotto forma di sudore.

 

Aerobica e Stile di Vita

 

La scusa della maggior parte delle persone che danno per giustificare la mancanza di esercizio fisico nel loro stile di vita è che un abbonamento in palestra è costoso. Intanto, oggi grazie ad alcuni aggregatori di offerte si riescono a trovare delle ottime offerte anche per le palestre, se poi proprio non potete, in questo sito troverete numerosi allenamenti da effettuare a casa senza spendere un soldo, tutto a corpo libero e di vari livelli di difficoltà.

 

Molto altro ancora, può essere detto a favore dell'aerobica; rafforza i muscoli del cuore, aumenta il colesterolo buono ( lipoproteine ad alta densità, accelera la perdita di peso, migliora l'attività cerebrale e riduce lo stress tra molti altri benefici. Una cosa è comunque certa, per l'esercizio fisico e soprattutto l'aerobica, vale la pena di investire qualche soldo.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati