Allenamento Aerobico per la Forza, la Massa ed il Dimagrimento 1° Parte

Allenamento Aerobico per la Forza, la Massa ed il Dimagrimento 1° Parte

Se siete fra le persone tipiche a cui piace allenarsi con i pesi però considerate eseguire più di 3 ripetizioni come un allenamento di durata, forse questo articolo non vi può interessare

Se potete eseguire distensioni alla panca piana come foste un fuoristrada, ma poi restate senza fiato ad allacciarvi le scarpe, forse è bene che continuiate a leggere l'articolo.

 

Perché l'aerobica è necessaria ?

 

Non cadete nella trappola di pensare che l'aerobica vi trasformerà nell'ombra piccola di voi stessi, zeppa di estrogeni; questa non è altro che una scusa per evitare ciò che NON VI PIACE FARE, in questo caso L'AEROBICA.

 

I benefici dell'allenamento aerobico intelligente sono innumerevoli :

 

  1. BENESSERE CARDIOVASCOLARE : Potrebbe non sembrare una cosa molto esaltante, ma un infarto o un ictus possono essere il risultato di una condotta di vita malsana. L'allenamento aerobico aiuta il benessere cardiovascolare ed una buona salute aiuta tutto il resto, compreso l'allenamento pesi. 
  2. PERDITA DI GRASSO : Gli allenamenti aerobici creano un deficit energetico, accelerano il metabolismo e stimolano la secrezione di ormoni importanti che mobilitano i grassi. Non perderete massa e forza se continuate a leggere l'articolo.
  3. RECUPERO ATTIVO : Si sa che qualsiasi forma di stress contrastante favorisce un recupero più rapido dall'attività di allenamento principale. Quindi per color che fanno principalmente pesi, il lavoro contrastante in questo caso è l'aerobica. 
  4. PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI : L'Attività cardiovascolare mobilita le articolazioni, aumenta il flusso ematico ai vari tessuti e generalmente migliora il funzionamento complessivo del corpo.

 

 

 

 

I 4 principi dell'Allenamento Aerobico Efficace 

  1. La varietà dei modi di effettuare il lavoro aerobico previene gli infortuni, la noia e l'incostanza. Alternare Bicicletta, corsa e nuoto permette a cuore, polmoni e sistema circolatorio di lavorare molto ed altresì di preservare alcune articolazioni dal logorio. Il cuore non sa se stiamo pedalando o correndo, le ginocchia o i piedi si. Praticamente se effettuate sempre e comunque un tipo di attività aerobica andrete incontro a stress fisico specifico, in particolari punti fisici. 
  2. qualità contro quantità : per un amante dei muscoli è meglio fare 30 minuti in tempi sempre minori che stare ore ed ore a corricchiare come un pensionato. Ovviamente prima di correre come Usain Bolt è necessario avere un pò di fondo nelle gambe e quindi distanze lunghe possono aiutare in tal senso, ma poi sono da prediligere gli allenamenti brevi ed intensi.
  3. trovare un compagno di corsa, bici o nuoto : correre da soli da automi è deprimente , pedalare non ne parliamo. Un buon compagno di allenamento vi permetterà di allenarvi anche quando non avrete voglia ed in compagnia ci si allena molto, ma molto meglio. 
  4. perdita di tempo : se una volta è freddo, l'altra volta è caldo, l'altra volta avete un dolorino all'anca, l'altra volta ancora avete magari un pò di mal di pancia, Capite bene che gli allenamenti che riuscirete a fare saranno pochissimi . Qualsiasi siano le condizioni atmosferiche e fisiche (per poca voglia) allenatevi. Perchè altrimenti la preparazione globale ne risentirà ! 

 

SEGUE LA SECONDA PARTE . 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati