7 modi di velocizzare il metabolismo

7 modi di velocizzare il metabolismo

come allenarsi nel fitness per dimagrire

Sottoporsi a regimi dietetici troppo rigorosi (1000 Kcal/g) produce l’ effetto di abbassare il nostro metabolismo con conseguente aumento della percentuale di calorie che vengono accumulate, sotto forma di grasso, dal nostro organismo.

 

Certo tenere sotto controllo le calorie è importante, ma è altrettanto doveroso considerare come il nostro fisico consuma o meglio brucia le calorie introdotte.

 

Il metabolismo gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del peso corporeo e ci dice come l’ organismo utilizza le calorie introdotte con il cibi e le trasforma in energia. Lo scopo è quello aumentare il metabolismo al fine di bruciare più facilmente le calorie introdotte evitando il loro accumulo.

 

Per fare ciò dobbiamo seguire delle regole ben precise che esporremo di seguito:

  1. Determinate il vostro Fabbisogno Calorico quotidiano : è necessario conoscere quante calorie dobbiamo assumere in base all’ età, sesso, peso, altezza e stile di vita. In altre parole dobbiamo formulare un profilo dieta che ci indichi quante energie dobbiamo assumere con l’ alimentazione.
  2. Concedetevi almeno 5 pasti al giorno : per tenere alto il metabolismo dovete suddividere il fabbisogno calorico giornaliero in almeno 5 pasti ( colazione, merenda, pranzo, merenda, cena ). Il vostro organismo dovrà così spendere più energie per la digestione.
  3. Fate attività fisica : lo sport deve rappresentare tra il 20 e il 40% delle calorie bruciate ogni giorno. Fate attività tra le 4 e le 6 volte a settimana per 30/60 minuti. In ogni caso fate quello che potete permettervi ma con costanza.
  4. Allenatevi con dei pesi :i muscoli sono i vostri migliori amici !! Il nostro metabolismo è direttamente collegato alla  massa muscolosa che abbiamo. I muscoli bruciano molte più calorie del grassi e più muscoli abbiamo e più calorie bruciamo. Inoltre in regime dietetico, allenandoci con i pesi evitiamo di far ‘ dimagrire ‘ anche i muscoli.
  5. Non Dormite poco : saltare ore di sonno aumenta il metabolismo nonchè l’ appetito e rappresenta un ostacolo per la nostra dieta.
  6. Mangiate Proteine magre e Carboidrati buoni: proteine magre come quelle provenienti dalle carni bianche ( tacchino, pollo, ecc..) sono alla base dei muscoli mentre carboidarti come legumi, frutta e altri ci forniscono un abuona dose di energie.
  7. Bevete Acqua : ricerche in Germania hanno dimostrato che bere acqua aumenta il metabolismo.

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati