Circuit e Pha Training

Circuit e Pha Training

Come funzionano questi due tipi di circuiti

Circuit training

 

Consiste in una successione di esercizi su differenti attrezzi. Ogni esercizio è detto stazione e consiste in una serie singola di 15 - 20 ripetizioni.

 

La successione completa di stazioni è detta comunemente passata, tra una stazione e l’altra della passata non c’è riposo. Questo, molto breve, 2 - 3 minuti al massimo, avviene alla fine della passata, dopo di che si riprende il circuito dall’inizio. Il numero di stazioni di una passata varia 5 a 10.

 

Il numero complessivo di passate va da 3 a 6. La scelta degli attrezzi nelle varie stazioni è arbitraria cercando però di non allenare di seguito aree corporee uguali o vicine.

 

Non superare i 3 allenamenti per settimana. Circuit training misto E l’allenamento che più di tutti ha un effetto dimagrante e anche di dimagrimento localizzato.

 

Molto adatto le donne, si avvicina più di tutti alla concezione dell’allenamento come "fitness". Consiste in coppie di esercizi in superserie alternando esercizi con pesi o macchine a esercizi con macchine da fitness (cyclette, step , tapis roulant etc.).

 

Si è verificato inoltre che, se nel primo esercizio vengono coinvolte aree come addome o fianchi, il processo generale di dimagrimento privilegerà queste aree.

 

Per l’esercizio coi pesi bisogna tenersi sulle 15 - 20 ripetizioni, per l’esercizio con macchina da fitness durata è 3 -5 minuti.

 

Gli allenamenti sono 3 - 4 alla settimana.

 

PHA training

 

Più tonificante e muscolare del precedente, è più adatto a uomini e anche atleti che necessitano di un periodo di ricondizionamento. Consiste in una successione di esercizi fatti a coppie fra loro superserie senza riposo fra un esercizio e l’altro.

 

Ogni esercizio è composto da 15 - 20 ripetizioni ed è immediatamente seguito da un altro che alleni un’area muscolare il più distante possibile (azione periferica del cuore, grande effetto cardio circolatorio, esaltazione processi respiratori, buona tonificazione muscolare) e poi, senza pausa, si ripete.

 

Questo per 4 – 5 volte. Un leggero recupero 2 - 3 minuti è ammesso fra la coppia di superserie e l’altra MAI tra i 2 esercizi finchè non è terminata tutta superserie.

 

Le coppie di esercizi in superserie vanno da 4 a 8 ovviamente dosate nel tempo e in base alla persona. Di allenamenti possono arrivare anche a 4 per settimana nelle fasi avanzate.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati