come fare una scheda di allenamento fitness

come fare una scheda di allenamento fitness

COME FARE UNA SCHEDA DI ALLENAMENTO

Questo articolo servirà ai neofiti a capire come si REALIZZA  a grandi linee una scheda di allenamento completa ed il perchè alcune schede sono incomplete!

Pensate agli esercizi del Body Building !

Cosa Sono ?  Non sono altro che movimenti con traiettorie lineari e circolari con sovraccarichi di ogni tipo

Un gruppo muscolare complesso ( schiena , petto, gambe, deltoidi)  per essere allenato compiutamente deve essere sottoposto ad uno stimolo efficace.. il muscolo deve essere attaccato da ogni angolo ! Meno e fatto Meglio !

Facciamo qualche esempio

PETTORALI

bisogna mettere un esercizio di spinta (traiettoria lineare) la panca piana con bilanciere è il migliore perchè si usano pesi più consistenti.. e poi?

Chest press o spinte con manubri su piana ? NO! da neofiti è meglio di no.. questi due esercizi sono una ripetizione della panca .. ricordate meno e fatto meglio!

E' bene mettere qualcosa di diverso .. che attacchi il petto in un modo differente e che completi il lavoro! cosa manca ?

petto alto ad esempio... quindi una spinta su panca 30° è ok ed una Croce come movimento circolare! Stop

DELTOIDI

idem .. qui basta una distensione ( avanti dietro shoulder manubri bilanciere) qualunque ed un'alzata come movimento circolare ..

SCHIENA

E' un gruppo complesso che necessita di Un esercizio dove si tira il peso dal basso , quindi Stacco o Rematore a T.. un esercizio dove si tira il peso dall'alto.. lat machine o trazioni alla sbarra.. ed uno dove si tira il peso con il busto piegato .. Stop .. Stacco trazione e rematore!

BICIPITI E TRICIPITI

Sono muscoli piccoli ..il lavoro grosso viene svolto con gli esercizi base.. una raccomandazione .. usate pesi gestibili.. sentite i muscoli lavorare.. e allenate sempre i tricipiti dopo petto e spalle e bicipiti dopo la schiena .. Con pochi esercizi . Dopo stacco trazioni e rematore basterà un curl con manubri fatto bene per esaurire i bicipiti.. e dopo panche distensioni basterà un dip e un push down per finire i tricipiti!

GAMBE

una parola sola ! S Q U A T ! se lo fate bene con sedere a terra ..le vostre gambe cresceranno come pagnotte di pane! mettete qualche kg in meno ma scendete giù! dopo lo squat .. le gambe finitele .. se non sono già finite con lo Squat .. con leg extension e leg curl ! siete a posto!

Queste sono linee guida base per un neofita che si avvicina al Body Building .

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

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