Allenamento Spinning Interval Training o scatti

Allenamento Spinning Interval Training o scatti

Come potenziare le proprie capacità aerobiche e anaerobiche

Avete sentito parlare di Spinning, vero? Lo Spinning è il nome per i gruppi che pedalano al coperto che può favorire ed aumentare le prestazioni di atleti Fitness, ciclisti, piloti d'auto, kartisti, motociclisti, ecc. di tutti i livelli. In un ambiente chiuso, come quello di una sala di una palestra piena di altre persone motivate, con musica che spara ritmi energizzanti e un istruttore che sa come ottenere il massimo sforzo dai partecipanti al corso di Spinning, vi sembrerà di essere su una bici in strada e non su una statica spinbike.

 

In particolare per il ciclista intermedio o avanzato, quando il tempo comincia a cotringervi a rimanere a casa, lo spinning interval training è una scelta eccellente per mantenere o addirittura aumentare il proprio livello di allenamento.

 

In primo luogo, che cosa è l'interval training o allenamento a scatti e perché è così importante? L'Interval training è quell'allenamento che si verifica quando si aumenta e diminuisce la frequenza cardiaca a seguito di periodi di intensa attività con recupero attivo. Quando si è in allenati a questo tipo di allenamento, è possibile allenare i muscoli per migliorare la loro resistenza alla fatica, dando loro la possibilità di lavorare per lunghi periodi di tempo. In realtà, l'interval training è stato progettato per consentire di lavorare ad alta intensità senza diventare sovrallenati o disidradati. 

 

Questo aumenta la vostra resistenza agli scatti, aiuta a sviluppare la velocità, ritmo, i tempi, il ritmo e la cadenza della pedalata, e dovrebbe diventare una componente importante del vostro programma di allenamento.

 

Un altro vantaggio dell'interval training è che può aumentare il VO2 max. Questo aiuta il cuore a pompare più velocemente permettendo di trasportare più ossigeno dai polmoni ai muscoli. Quando il corpo richiede più ossigeno per i muscoli, questo processo favorisce la capacità polmonare che sarà in grado di produrre e assorbire più ossigeno ad ogni respiro.

 

Per capire come questo potrebbe aiutarvi in un uscita in bicicletta, immaginate di pedalare con vento  contrario sostenuto per chilometri, è veramente dura, guardate il vostro cardiofrequenzimetro e vi accorgete che segna di essere al 92% della frequenza cardiaca massima, poi iniziate a sentire le gambe dure e legnose, quindi ecco come migliorare sotto questi sforzi.

 

Quando siete allenati  con gli scatti attraverso un programma di allenamento spinning, siete in condizioni di fare sforzi di lavoro come le serie al 92% della frequenza cardiaca massima, interrotte da periodi di riposo in cui la frequenza cardiaca scende al 65%. 

Le vostre capacità di ritardare l'acido lattico e alzare la soglia anaerobica (entrambe componenti fondamentali della fatica) diventano maggiori. Sarete anche mentalmente preparati per una gara, grazie al vostro tempo trascorso in questo ambiente controllato, dove si sta molto in sintonia con il proprio corpo e saprete capire quando si può spingere ancora un pò e quando è il momento di mantenere. 

E 'esattamente per questi motivi che l'interval training da guadagni interessanti ai ciclisti in termini di fitness. 

Essa consente anche quella connessione mentale che è così importante per gli atleti.

 

L'interval training richiede un certo allenamento di base per essere efficace. Dovete costruire una solida base base aerobica, in genere almeno due mesi di allenamento nella zona di resistenza prima di passare all'interval training. Costruire questa base di allenamento permette di migliorare il sistema cardiovascolare e aiuta ad ottenere la resistenza necessaria per l'allenamento intenso che è richiesto per l'interval training. 

Questo è fondamentale per ottenere il massimo beneficio da questi allenamenti!

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati