Come Allestire una Palestra di M.M.A.

Come Allestire una Palestra di M.M.A.

Strutture, Accessori, Strumenti per Arredare una palestra di MMA

Le MMA (Mixed Martial Arts) sono uno sport da combattimento a contatto pieno che permette, ai contendenti, l'utilizzo di tecniche provenienti da una vasta gamma di stili di combattimento: Tecniche di Calcio, pugno, gomitate, ginocchiate, fase di lotta in piedi a terra, sottomissioni, strangolamenti, chiavi articolari, insomma una disciplina durissima.

Agli inizi venivano praticati diversi stili marziali, anche tradizionali, ma con il passare degli anni, si è visto che alcuni stili funzionavano ed altri meno. Oggi giorno vengono battezzate sono alcune discipline, per allenare le varie fasi di un combattimento di MMA, anche se poi da nazione a nazione, gli stili possono essere leggermente differenti. Comunque per praticare uno sport del genere, la palestra dovrebbe essere attrezzata a dovere, per allenare tutte le fasi del combattimento e per preparare come si deve l'atleta a livello fisico. Ecco una lista (commentata) con l'attrezzatura che dovreste prendere in considerazione:

 

 

GABBIA

La GABBIA per le MMA, regolamentare, è ottagonale ed è circa 62 mq. con rete antigraffio in nylon, con le seguenti caratteristiche:

  • Telaio in ferro verniciato con la possibilità di fissaggio direttamente al pavimento
  • Porta con meccanismo di bloccaggio e cerniere più spesse e resistenti
  • Gabbia verniciata con pittura atossica resistente alle intemperie
  • Rete in nylon antigraffio per prevenire infortuni
  • 8 angolari
  • Telaio da montare per sostenere il pavimento

La gabbia in combattimento serve per garantire l'incolumità dei lottatori, in quanto essendo una disciplina che prevede atterramenti, ribaltamenti e proiezioni, capite bene che i tradizionali ring da boxe, con solo le corde ai lati, non permettono di contenere un eventuale fuori uscita dei contendenti; ciò è molto pericoloso soprattutto se si cade con il collo o di schiena dall'altezza del ring. Inoltre la gabbia permette il combattimento corpo a corpo con l'utilizzo della rete, cosa che nelle corde non è possibile svolgere.

 

Una palestra che ha qualche campione da lanciare dovrebbe avere una gabbia anche per abituare gli atleti a combatterci, non è la stessa cosa allenarsi nel tatami e poi combattere in gabbia.

 

TATAMI

Spesso le palestre improvvisate di MMA, non sempre hanno un tatami a disposizione, magari si appoggiano in strutture destinate ad altre discipline (pallavolo e/o basket) e quindi la pavimentazione può anche non essere idonea alla disciplina.

Le MMA prevedono una fase di lotta che necessariamente deve essere praticata sopra ad un tatami, in quanto non è possibile effettuare un take down od una proiezione ad un atleta, facendolo cadere in un pavimento duro non idoneo allo scopo.

 

 

COLPITORI

I Colpitori sono ideali per tecniche di calcio e pugno, ideali per allenamenti di striking. Vi sono vari modelli a seconda del tipo di utilizzo. Consigliamo di acquistare guanti da passata tipici della boxe per effettuare allenamenti sulle combinazioni dei colpi e colpitori più grandi per le tecniche di calcio tipici della muay thay.

 

 

SACCO specifico per le MMA

E' un sacco poliedrico il quale si può utilizzare sia appeso per le classiche combinazioni di pugni e calci come per un normale sacco da boxe/kick boxing oppure a terra per effettuare i drill ed i circuiti specifici per le MMA. Inoltre può essere anche utilizzato negli allenamenti funzionali specifici come carico, simulando ad esempio le proiezioni.

BIG TUBBING

Il Big Tubbing è composto da 2/3 elastici collegati ad una cintura con un'estremità fissata ad un muro, con la finalità di migliorare l'esplosività dell'atleta. Questa resistenza elastica permette di effettuare tecniche di calcio, pugno e take down, senza troppi vincoli strutturali, permettendo di incrementare la potenza dei gesti. Un ottimo supporto per l'atleta

 

KETTLEBELL

Una palestra di MMA deve prevedere anche l'allenamento funzionale con carichi. Bilancieri, piastre e manubri potrebbero occupare troppo spazio fisico alla struttura della palestra, per questo consigliamo di acquistare una serie di kettlebell, in quanto potrete effettuare ugualmente una miriade di esercizi performanti ed utili, senza avere un caterba di attrezzi che occupano spazio in palestra. I russi sono anni che le utilizzano e nelle MMA sono fortissimi, Fedor Emelianenko Docet.

 

SBARRA TRAZIONI

Non ingombra in quanto è fissata al muro o al soffitto e permette di effettuare esercizi fisici importantissimi per un fighter delle MMA come:

  • pull up
  • chin up
  • hammer up
  • toes to bar
  • burpees pull up

SWISS BALL

Sembra una palla da femminuccia, per allenamenti fitness, ma invece nelle MMA è utilissima. Celebre sono i video di Iron Mike Verginelli con la quale si scalda effettuando movimenti di submission grappling. Inoltre è una base non stabile per effettuare panca, squat e piegamenti. Costa poco, anche se è un pò ingombrante. Questi a grandi linee sono le attrezzature per avere una palestra di MMA al top completa e fiammante. Buon ABC Allenamento.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati