Palla Medica

Palla Medica

Le 4 Posizioni degli Esercizi con la Med-Ball

La palla medica anche detta medicinale, è uno dei più antichi attrezzi per la resistenza ed il condizionamento fisico. Circa 3000 anni fa, in Persia, vesciche piene di sabbia venivano utilizzate dai lottatori per i loro allenamenti.

 

Nella Grecia Antica, Ippocrate usava pelli di animali ripiene di sabbia per la prevezione degli infortuni e la riabilitazione. A fine 800, primi del 900 si fa risalire l'origine della palla medica moderna.

 

VARIETA' PALLE MEDICHE

 

 

Oggi la palla medica ha la denominazione MEDBALL che è la diminuzione di medicine ball ( MED - BALL). Sul mercato abbiamo diversi tipi di MedBall:

  • Rigide
  • Morbide
  • Semi-Rigide da lancio
  • Vincolate a Corda con impugnatura
  • Destabilizzate (con acqua o altro materiale)

Questa classificazione non esaurisce la varietà reperibile sul mercato, però dà un idea del tipo di utilizzo che se ne può fare e soprattutto della sua varietà.

 

Vi sono vari esercizi funzionali che si possono effettuare con questo attrezzo, i quali partono da 4 posizioni diverse denominate POSITION:

  1. ZERCHER POSITION
  2. SHOULDERING POSITION
  3. BEAR POSITION
  4. OVERHEAD POSITION

 

ZERCHER POSITION

 

Visualizzate un portiere che tiene stretto un pallone, dopo aver effettuato una parata e che stia difendendo il pallone dall'avversario.

I gomiti sono alzati frontalmente per mantenere più agevolmente la posizione neutrale della schiena.

 

 

SHOULDERING POSITION

 

Visualizzate un giocatore di basket con la palla sopra la testa di lato. Il gomito è posizionato obliquamente rispetto al corpo.

 

BEAR POSITION

 

In questa presa, le braccia sono intrecciate sopra la palla, la quale è tenuta all'altezza dello stomaco, per mantenerla stabile e ferma. Le scapole sono leggermente addotte.

 

 

OVERHEAD POSITION 

La palla medica è tenuta alta sopra la testa con le braccia tese, che hanno una traiettoria che le vede dietro le orecchie. La testa è allineata con le braccia.

 

Da queste 4 posizioni possono essere effettuati innumerevoli esercizi funzionali, i quali permettono di replicare molti gesti sportivi. La comodità, praticità, dimensioni, ingombro e presa di questo attrezzo permettono l'impiego della med-ball in svariate discipline.

 

Buon ABC Allenamento

https://www.youtube.com/watch?v=-Zlmf54i5M8


Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati