Scarpe Abbigliamento Allenamento Body Building Palestra Sport Arti Marziali

Scarpe Abbigliamento Allenamento Body Building Palestra Sport Arti Marziali

In Palestra la Gente viene con l'abbigliamento più disparato , ma sappiate che in ogni sport è necessario avere l'attrezzatura e l'abbigliamento idoneo , questo sia per scongiurare eventuali infortuni e per avere la giusta forma mentale verso la pratica sportiva che stiamo svolgendo.

 

Anche nel Body Building vigono le stesse regole degli altri sport :

 

1) - Scarpe.

Nel Body Building è bene indossare scarpe basse , morbide e robuste. Devono essere morbide per poter avere sensibilità durante gli esercizi per i polpacci , devono essere robuste per l'allenamento delle Gambe e basse per lo Squat per essere stabili e solidi durante l'esecuzione dell'esercizio.

Vanno benissimo quelle scarpe da pugile che ora si trovano a pochi euro nei mercati in quanto sono alte , morbide e piatte, oppure le scarpe da pesista ma che hanno prezzi molto superiori . Personalmente noi del team abc usiamo delle scarpe da pugile, lotta (mister incredibile) e taekwoondo comprate a pochissimi euro in centri commerciali.

 

Ovviamente queste scarpe non vanno bene per la corsa, non ammortizzano il peso del corpo e a lungo andare avrete male alle ginocchia.

 

Con Le classiche scarpe da Running in palestra avrete dei limiti durante l'allenamento dei polpacci (troppo dure) e anche negli squat , in quanto il tacco presente nelle scarpe non sempre aiuta nella postura corretta dell'esercizio.

 

Nelle arti marziali e sport di combattimento è necessario usare le scarpe tecniche ,  le normali scarpette da palestra o running hanno troppa presa sul tatami o ring e farete fatica a muovervi correttamente .

 

Per La corsa effettuata nei giorni di Riposo è necessaria una scarpa da running, cercate una scarpa che vada bene sia per l'asfalto , sia per lo sterrato . In conclusione se comprate un paio di scarpe da boxe ( adidas prajna) ed un paio di scarpe da running sarete al Top sia che fate pesi , boxe, arti marziali , corsa !

 

2) - Abbigliamento. 

Per entrare nella giusta forma mentis è bello avere una sorta di divisa in palestra. Se fate body building e avete qualche muscolo da mostrare , la t shirt è importantissima !

Deve essere traspirante, attilata ma elastica e comoda .

Oggi vanno di moda le rush guard , magliette attilate tecniche per ogni sorta di allenamento e anche nel B.B. sono ottime sia per un discorso estetico , sia per un discorso tecnico. Pantaloni ? Vanno bene le tute in felpa leggera , oppure short corti e attillati comodissimi per l'esecuzione di affondi , squat e presse , fondamentale sono gli SLIP , non fate assolutamente sport con i boxer !

Se non volete avere problemi ai gioielli di famiglia l'allenamento si esegue sempre e comunque con gli slip. 

 

3) - Attrezzatura. 

  • La cintura da sollevamento è indispensabile per le serie sub massimali di squat e stacco .
  • Le fasce straps per gli esercizi di remata , stacco o trazioni .
  • Guantini da B.B. comodi e sottili per gli esercizi della parte superiore .
  • Shaker con rete per i vostri frullati proteici.
  • Porta pillole per non andare in giro con venti barattoli di integratori .
  • Borsa sportiva con porta scarpe comoda . ne troppo grande, ne troppa piccola .
  • Cronometro da utilizzare soprattutto durante la corsa o gli scatti . 

 

Sembrano cose scontate ma è la verità , vedo moltissima gente che viene ad allenarsi con gli stessi abiti del lavoro , magari lavorano in ufficio e quel giorno vanno al lavoro in tuta ( acetato o felpa) e poi vengono direttamente in palestra in questo modo.

 

Questo è sbagliato, sia per un discorso igienico , sia per un discorso mentale , in quanto non si stacca dal lavoro !

 

Cambiandosi d'abito nello spogliatoio si entra nella parte dello sportivo e si avrà migliore concentrazione nell'allenamento , come è possibile averla con gli abiti che puzzano di fumo?? Anche chi si allena a casa , cambiatevi d'abito , non allenatevi in pigiama o jean' s ma indossate ugualmente la vostra divisa da body builder. 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati