Allenamenti per dimagrire velocemente

Allenamenti per dimagrire velocemente

come dimagrire in modo veloce e sicuro con le schede di ABC Allenamento

Ci sono vari tipi di allenamenti per dimagrire velocemente , i migliori sono quelli che uniscono l’allenamento aerobico ed allenamento anaerobico . L'allenamento aerobico consiste nello svolgere attività motorie nel quale l'ossigeno è implicato nei processi catabolici di energia (ATP). I processi aerobici vengono sollecitati in tutte quelle attività di ''resistenza'' nelle quali: si esprime minima forza (media intensità) per un tempo prolungato . Per ottenere benefici dalla ginnastica aerobica i medici consigliano di praticarla sin da piccoli poiché è proprio durante il periodo della crescita che l'organismo è in grado di assimilarne maggiormente i vantaggi. Svolgere attività fisica da giovani comporta infatti una struttura scheletrica più robusta e quindi un minor tasso di rischio di fratture ossee in età avanzata. L'aerobica andrebbe poi coltivata nel tempo, mantenendo cioè il fisico sempre attivo per ridurre o comunque ritardare l'atrofia muscolare. Se eseguiti regolarmente, gli esercizi aerobici sono in grado di aumentare la resistenza, favorire la moltiplicazione dei capillari sanguigni, incrementando in tal modo l'afflusso di sangue alle cellule.

 

Inoltre, accrescono le dimensioni e il numero dei mitocondri (particelle intracellulari deputate alla produzione energetica), migliorando la capacità delle cellule di utilizzare l'ossigeno ed elevando la quantità che l'organismo può utilizzare in un certo periodo di tempo. Progressivamente il corpo raggiunge una maggiore forma fisica e le condizioni cardiache progrediscono parallelamente. Infatti l'allenamento fa sì che, sia durante lo sforzo sia durante la fase di riposo, la frequenza cardiaca diminuisca e il muscolo cardiaco diventi più forte e robusto, aumentando la gittata sistolica (quantità di sangue pompata a ogni battito). La conseguenza più rilevante è che il cuore deve compiere in definitiva meno lavoro, ottenendo comunque lo stesso livello di efficienza.  L'attività aerobica inoltre è FONDAMENTALE per chi ha come obiettivo il DIMAGRIMENTO. Essa tra l'altro ha un ruolo fondamentale nel combattere e prevenire la cellulite.

 

L'allenamento anaerobico consiste nello svolgere attività motorie nelle quali non è utilizzato l'ossigeno per la combustione dei substrati energetici. Si tratta di attività di breve durata con espressione della forza massimale o sub-massimale. Esse si distinguono in:

  1. attività anaerobiche lattacide : attività nella quali viene utilizzato come substrato energetico il glicogeno muscolare senza l'ossigeno. Vi è in questo modo un accumulo di acido lattico (breve curiosità: l'acido lattico NON è responsabile dei dolori muscolari avvertiti nei giorni successivi l'allenamento;esso infatti viene smaltito poche ore dopo l'attività motoria. Si tratta invece di un processo chiamato ''sfibramento muscolare''). Le attività anaerobiche lattacide hanno una durata che varia da 30 secondi a pochi minuti circa con espressione di forza massimale o sub massimale.
  2. attività anaerobiche alattacide: attività nella quali viene utilizzato come substrato energetico la ''fosfocreatina'', senza accumulo di acido lattico. Hanno una durata di pochi secondi.

Vantaggi : aumento massa muscolare ed irrobustimento muscolatura in genere. Adattamenti metabolici. Aumento della forza.

 

Quindi da questa premessa, si deduce che l’allenamento che dovremmo svolgere per dimagrire velocemente deve essere composto da una componente svolta con i pesi e da una componente aerobica (corsa , bicicletta , step) , ABC Allenamento consiglia di eseguire prima l’allenamento con i pesi e dopo il lavoro aerobico, per massimizzare il dimagrimento corporeo, in quanto l’allenamento pesi brucerà gli zuccheri del corpo e quindi accade che nel seguente lavoro aerobico , il corpo attingerà energie dalle riserve adipose in quanto gli zuccheri nel sangue saranno scarsi.  

 

Un altro consiglio di ABC Allenamento è quello di utilizzare esercizi base multi articolari in quanto sono più dispendiosi a livello energetico e danno i maggiori risultati in termini di dimagrimento in quanto innescano una massiccia stimolazione ormonale anabolica che altri esercizi non  danno. Sfatiamo il mito dell’utilizzo di esercizi mono articolari di isolamento utili per la definizione muscolare , questi esercizi sono utili quando parliamo di culturismo o body building come esercizi finali di un certo tipo di lavoro globale, ma in una scheda di allenamento breve finalizzata al dimagrimento , servono a ben poco. Ovviamente la scheda di allenamento dovrà essere proporzionata al livello ed anzianità dell’atleta . Qui di seguito vi proponiamo due schede di allenamento per neofiti ed avanzati .

Scheda di Allenamento per dimagrire velocemente Neofiti

Scheda di Allenamento per dimagrire velocemente Avanzati

 

Scritto da: ABC Staff

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