Le Arti Marziali di Steven Seagal

Le Arti Marziali di Steven Seagal

Steven Seagal è nato a Lansing in Michigan (U.S.A.) il 10 aprile 1952 e quindi ha 62 anni compiuti ed è conosciuto in tutto il mondo per le sue abilità nelle arti marziali, principalmente per la sua profonda conoscenza dell’ Aikido. Padre ebreo, madre cattolica Cheroki di origini irlandesi, in gioventù si trasferì a Fullerton in California dove ha iniziato a studiare le arti marziali dal famoso maestro di karate Fumio Demura per poi dedicarsi all'aikido.

Steven Seagal è un 7° dan e Shihan di Aikido. Si trasferisce in Giappone nella sua adolescenza e divenne il primo straniero a gestire un dojo di Aikido in Giappone.

Steven si è allenato sotto la guida di Harry Ishisaka e ha ricevuto il 1° dan sotto la direzione di Koichi Tohei. Ha continuato a studiare e ad allenarsi nell’Aikido come allievo di Seiseki Abe, Koichi Tohei, Kisaburo Osawa, Hiroshi Isoyama.

Quando suo suocero, padre di Miyako sua moglie, si ritirò dal suo lavoro come istruttore, Seagal divenne il nuovo capo dell'organizzazione nota come Tenshin Aikido ad Osaka dove è conosciuto dai suoi allievi come "Take Sensei"

Steven tornò a Taos, nel New Mexico, con il suo primo allievo Craig Dunn dove hanno aperto un dojo.

Dopo aver trascorso un altro periodo in Giappone, Steven finalmente tornò negli Stati Uniti nel 1983, all’età di 31 anni, dove all’epoca era l’allievo anziano di Haruo Matsuoka. Il Maestro e l’allievo Steven aprirono un dojo di aikido, inizialmente a Burbank, in California, e poi ad Hollywood. I due poi si separarono nel 1997.

Steven Seagal ed Hollywood

Nel frattempo l’abilità nelle arti marziali resero Steven Seagal molto conosciuto e popolare in città avendo nel suo dojo allievi illustri ed influenti come il talent scout Michael Ovitz.

Nel 1988 è stato proprio Michael Ovitz a lanciare Steven Seagal nel mondo del cinema dandogli la parte di protagonista nel film d'azione "Above the Law" ("Nico" in Europa) diretto da Andrew Davis, dal quel momento Sensei Steven Seagal "Action Hero" è stata lanciato nel mondo dello spettacolo.

Divenne quindi un attore famoso all’età di 36 anni, ma questo non lo fece di certo smettere nell’applicarsi nelle arti marziali. Continuò il suo lavoro di Take Sensei effettuando numerosi viaggi in Giappone, cercando di portare avanti il lavoro dei suoi allievi e dei suoi maestri. Tutti i film di Seagal hanno un target violento, lontano dalla sua filosofia buddista dell'Aikido stesso.

Steven Seagal e le MMA

Steven è sempre stato attratto dagli sport da combattimento come il pugilato e anche per le M.M.A. Mixed Martial Arts, diventando un fan dell’UFC.

L'abilità di Stevens come "Maestro" e "Sensei" è diventata celebre nel 2011, quando si scoprì che allenò separatamente due atleti di MMA brasiliani, molto noti:

  • Anderson Silva
  • Lyoto Machida

Silva, campione dei pesi medi di MMA, ha asserito che Steven Seagal gli avrebbe insegnato una tecnica di calcio particolare che gli avrebbe permesso di vincere ed eliminare Vitor Belfort nel combattimento UFC del febbraio 2011.

Anche un altro campione del calibro di Lyoto Machida ha dichiarato che Steven Seagal lo ha allenato per perfezionare un'altra tecnica di calcio che avrebbe poi usato con effetti devastanti nel combattimento contro il grande Randy Couture nel maggio 2011. Dopo questi due incontri vincenti Steven Seagal diventa molto popolare anche nel mondo delle MMA come Maestro.

http://youtu.be/nhkoqvXMd9k


Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati