Grass Hopper - L'Esercizio del Metodo Pilates

Grass Hopper - L'Esercizio del Metodo Pilates

Se entrate nel mondo del Pilates scoprirete che in questo metodo esistono numerosi ed interessantissimi esercizi a corpo libero e con attrezzature specifiche. In questa particolare ginnastica non è necessario adottare una routine obbligatoria, con l'utilizzo di un attrezzo oppure di un altro, diciamo che è il contrario, cioè il programma viene personalizzato e il lavoro viene iniziato con l'attrezzo o con l'esercizio più adatto, semplicemente seguendo la necessità della persona in quel preciso momento. Diciamo che questa è proprio la caratteristica che contraddistingue questa tecnica.

Chi insegna il metodo Pilates ha una grande responsabilità, deve capire infatti :

  • fino a che punto gli esercizi sono indicati per i diversi soggetti seguiti
  • quali attrezzature utilizzare piuttosto che altre
  • e scegliere il programma più adatto e capire quando è necessaria la consulenza di medici specializzati
  • Ogni attrezzo ha una sua precisa funzione, ha delle caratteristiche proprie e un buon istruttore di Pilates sa quando è il caso di utilizzarlo e quando invece è meglio optare per esercizi a corpo libero.

Un attrezzo molto interessante e abbastanza comune in questa particolare ginnastica è il Barrel.

IL BARREL

Questo attrezzo è impiegato nel metodo Pilates per la mobilizzazione della colonna vertebrale in tutti i segmenti; la Barrel, letteralmente "la botte", è un attrezzo di legno con un'imbottitura a forma di emicilindro. Un tempo veniva realizzata con lo stesso procedimento costruttivo delle botti, mentre oggi vengono sfruttate le potenzialità offerte dai nuovi materiali tecnologici. Ne esistono di varie forme, e si distinguono per via del raggio di curvatura e nella grandezza degli emicilindri:

  • Small Barrel
  • Step Barrel
  • Half Barrel
  • Large Barrel
  • Big Barrel

La prima è quella con il minor raggio di curvatura, mentre la Large Barrel è caratterizzata da un sostegno in legno a forma di "L" e una struttura simile ad una scala a pioli opposta alla parte emicilindrica; con questo attrezzo si possono realizzare esercizi in cui tenendo le mani e i piedi assicurati ai pioli è possibile ricercare una corretta stabilità del corpo.

Vediamo ora un esercizio interessante che possiamo effettuare invece con la Half Barrel.

GRASS HOPPER

Questo esercizio è in grado di coinvolgere tutta la muscolatura dorsale e potenzia la catena cinetica posteriore e mobilizza la colonna vertebrale.

  • distendetevi proni sull'Half Barrel, con il capo rivolto dal lato della Barrel
  • estendete il rachide mantenendo il neutro
  • portate le mani in appoggio
  • piegate le braccia e inclinate il busto in avanti sollevando le gambe
  • a questo punto potete eseguire una serie di beats
  • abbassate le gambe e ripetete il movimento
  • espirate sollevando le gambe e inspirate abbassandole
  • ripetete 3 o 5 volte
https://www.youtube.com/watch?v=qzJg1Oqnupc


Scritto da: ABC Staff

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