L'Esercizio Fitness della Domenica

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Crunch alla Swiss Ball

La swiss ball rappresenta un ottimo sistema di allenamento sia per chi ha intenzione di migliorare la propria forma fisica, sia per chi vuole allenarsi senza farsi male tenendo lontani ipotetici infortuni, numerosi studi hanno ampiamente dimostrato che la muscolatura addominale subisce una stimolazione molto più profonda se esercizi come il crunch sono eseguiti su una superficie instabile come quella della swiss ball.

 

La superficie instabile costringe i gruppi muscolari della regione addominale e lombare a concentrarsi sia sulla contrazione dell'esercizio, sia su una serie di innumerevoli altre posizioni muscolari che coinvolgono tutta la zona periferica per mantenere l'equilibrio e mantenere una postura corretta in tutte le fasi del movimento.

 

Con la swiss ball è necessario mantenere la stabilità e bilanciare continuamente il corpo, in questo modo addominali e dorsali lavorano in sinergia per mantenere stabile la spina dorsale.

 

 

 

 

 

 

  1. Posizionate la Swiss Ball dietro la zona lombare
  2. Mettete le mani sulle tempie
  3. Allargate le gambe facendo "base"
  4. Espirando aria contraete l'addome con movimenti lenti e controllati
  5. Ritornate in posizione inspirando aria e cercando di stirare gli addominali anche grazie alla swiss ball che vi permetterà di farlo
  6. Ripetete per il numero di ripetizioni della vostra scheda di allenamento

 

Scritto da: ABC Staff

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