Forza o Resistenza? Cosa Eseguire Prima?

Forza o Resistenza? Cosa Eseguire Prima?

Ecco cosa risulta da uno studio di ricerca

Vi capita mai di eseguire sia l'allenamento della forza che l'allenamento aerobico durante la stessa sessione? Vi siete mai chiesti "Cosa è meglio fare per prima, e perché?" Ecco che uno studio del Journal of Strength and Conditioning Research esamina tale domanda. In particolare, esamina la risposta ormonale sull'eseguire diversi tipi di esercizio in ordini diversi e come questo potrebbe influenzare il nostro allenamento.

 

Gli ormoni testosterone e cortisolo sono di fondamentale importanza per la formazione e lo sviluppo atletico. Il testosterone è anabolizzante e favorire la crescita muscolare. Il cortisolo è catabolico e ritarda la crescita muscolare. Questi due ormoni sono stati al centro dello studio.

 

Ai partecipanti allo studio, sono state fatte eseguire due sessioni di allenamento:

 

  • Una sessione di forza e una sessione di aerobica.

 

L'allenamento della forza è stata di 3 serie da 8 ripetizioni su panca (ovviamente), Squat alla Smith machine, lat-pulldown e knee extension. L'allenamento aerobico è stato di 30 minuti di pedalata su una cyclette al 75% della frequenza cardiaca massima. A volte l'allenamento della forza è stato eseguito per primo e, altre volte, è stato eseguito prima l'allenamento aerobico. Ai partecipanti sono stati prelevati campioni di sangue e misurati i livelli di ormoni prima, durante e dopo gli allenamenti.

 

I risultati? Non importa quello che si fai prima, aerobica o forza, lo studio ha evidenziato che sia il testosterone che i livelli di cortisolo aumentano. Entrambi gli ormoni si erano elevati, in entrambe le due sessioni rispetto a prima di iniziare l'allenamento. C'era una differenza però, se si fa prima aerobica, il testosterone continua a salire leggermente durante la sessione di allenamento della forza. Ma se si allena prima la forza, i livelli di testosterone cominciano a cadere leggermente durante l'allenamento aerobico. Il cortisolo ha agito più o meno mantenendo gli stessi livelli in ambo gli ordini di esercizio fisico.

 

Conclusione

L'esecuzione dell'allenamento aerobico prima dell'allenamento della forza mantiene più elevati i livelli di testosterone. Questo è un risultato unico e potente, ma bisogna anche chiedersi alcune altre cose. In primo luogo, lo studio ha utilizzato un intensità di esecuzione piuttosto blanda sia per le sessioni di forza che per quelle di aerobica. Quindi se per la forza avessero previsto più esercizi composti e con intensità più elevata? E se l'allenamento aerobico avesse previsto degli scatti ad intervalli? Tutti questi fattori potrebbero produrre un risultato diverso.

 

Questo, ovviamente, non vuol dire che lo studio è stato fatto male, anzi ha dato degli ottimi imput da tenere a mente, ma che le cose possono cambiare, cambiando semplicemente alcuni fattori.

 

Il presente studio indica che, se vi allenate come è stato fatto nello studio, probabilmente avrete le stesse risposte ormonali, ma ricordate che ci sono altri fattori e obiettivi sul perché talvolta viene consigliato di partire prima con i pesi o con l'aerobica, come spesso abbiamo indicato in nostri altri articoli. Nell'attesa di altre varianti di questo genere di studi, sperimentate pure cosa è meglio per voi!

 

Riferimenti:

1. Cadore, Eduardo, et. al. Hormonal Responses to Concurrent Strength and Endurance Training with Different Exercise Orders. Journal of Strength and Conditioning Research 26:12, 3281-3288, Dec 2012.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati