Termogenesi

Termogenesi

Conoscere questo processo può migliorare la vostra definizione muscolare

La Termogenesi è la produzione di calore dovuta ai processi metabolici. Il corpo umano produce calore per metabolizzare il cibo per produrre poi l'energia necessaria per vivere. Il Metabolismo del corpo lavora costantemente, anche quando si dorme, in quanto il corpo è impegnato a metabolizzare il cibo per produrre energia. Gran parte dell'energia del corpo umano ed il calore prodotti provengono dal cibo che si introduce, ma anche l'esercizio fisico è responsabile del dispendio energetico e della produzione di calore.

 

Ogni volta che si cammina , si solleva un cesto di biancheria o si spinge un carrello, si sta consumando energia, che aumenta il metabolismo. Pertanto più attivi si è, e più si stimola il metabolismo. Avere un tasso metabolico alto, significa che si stanno bruciando più calorie. Combinando la vostra dieta con uno stile di vita attivo si può mantenere il peso forma ed altresì perdere il grasso in eccesso.

 

Coloro che dicono: " ho il metabolismo lento e non riesco a dimagrire?!"

 

Si stanno dando da fare, per rendere il loro metabolismo elevato, con alimentazione adeguata ed allenamento?

 

La regola base è la seguente: se si vuole perdere peso è necessario bruciare più calorie di quelle che si consumano. L'esercizio fisico aiuta a bruciare più calorie di una persona sedentaria e quindi a parità di calorie introdotte, la persona attiva sarà più magra. I ricercatori del Laboratorio di Scienze per l'Attività fisica di una università Canadese ha testato se l'esercizio ha avuto alcun effetto duraturo sul metabolismo. Dopo tre giorni di riposo, effettuati dopo aver eseguito 1,5 ore di esercizio fisico, il tasso metabolico a riposo è diminuito. I risultati indicano però che l'esercizio fisico stimola il corpo a bruciare calorie derivanti da glucosio per giorni dopo aver smesso di esercitare.

 

Alcune sostanze possono aumentare il tasso metabolico a riposo e quindi a bruciare più calorie, anche quando non si esercita. La caffeina è un esempio di stimolante che si trova in molti integratori la quale fornisce:

  • Un Booster immediato di energia
  • migliori prestazioni
  • miglior concentrazione
  • aumento del metabolismo

 

EFFETTI COLLATERALI DI ALCUNE SOSTANZE TERMOGENICHE

 

Vi sono alcuni effetti collaterali che sono associati all'uso esagerato di integratori alimentari termogenici. La combinazione di ingredienti, come caffeina e capsaicina, può aumentare il metabolismo per la perdita di peso e migliorare le prestazioni atletiche.

Questi Supplementi :

  • aumentano la frequenza cardiaca a riposo
  • elevano la pressione sanguigna
  • migliorano il flusso di sangue durante l'esercizio fisico

Questo però può portare ad :

  1. ansia
  2. mal di testa
  3. nervosismo
  4. vertigini
  5. mal di stomaco.

Questo non vuol dire che un buon integratore termogenico non possa servire, il discorso è che con questi tipi di integratori bisogna attenersi alle dosi consigliate nella scatola ed inoltre bisogna limitare il consumo di caffè giornalieri. Anzi se state assumendo un integratore termogenico potente forse è bene che in quella giornata non beviate caffè. Inoltre sappiate che l'effetto potente sul metabolismo è molto minore a dosi massicce e rischiate gli effetti collaterali appena descritti.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati