Filosofia Dimagrimento e Tonificazione

Filosofia Dimagrimento e Tonificazione

come dimagrire tonificando il corpo

Dimagrire? Tonificare?

 

una parola riassume questo quesito : FITNESS

 

In alcuni soggetti il grasso si distribuisce in modo uniforme generando un profilo armonico ed esteticamente piacevole, in altri invece si localizza in alcuni punti generando inestetismi.

 

In genere nelle donne il grasso localizzato si trova sui fianchi (culotte de cheval), a volte in corrispondenza delle ginocchia, più raramente sulla pancia. Gli uomini invece tendono ad accumulare grasso sull'addome assumendo la classica forma a mela. Le cause di questo fenomeno sono 3:

 

1) predisposizione genetica;

2) livello di attività fisica;

3) % di massa grassa del soggetto;

 

Ovviamente per risolvere il problema bisogna agire sui punti 2 e 3, cercando di capire qual'è l'effetto dell'alimentazione e dell'attività sportiva nei confronti del grasso localizzato. Purtroppo troppe persone adottano il punto 1 come alibi per non affrontare i punti 2 e 3, altri si puntano solamente sull'alimentazione o solo sullo sport (spesso senza capire) ottenendo risultato deludenti

 

La scelta dell'attività fisica è importante: ovviamente per dimagrire bisogna consumare molte calorie e quindi bisogna praticare una attività aerobica addizionata ad un’attività Anaerobica.

 

Può anche essere utile svolgere una attività che alleni tutti i distretti muscolari, per avere uno sviluppo armonico del corpo. La corsa è lo sport migliore per bruciare più calorie, l’allenamento in total body è il modo migliore per tonificare. La bicicletta da sola è sconsigliabile poiché concentra l'allenamento quasi esclusivamente sui quadricipiti: andrebbe quindi integrata con un adeguato allenamento degli arti superiori e del tronco, in palestra o a corpo libero.

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati