Fitness e Body Building Esercizi Pliometrici

Fitness e Body Building Esercizi Pliometrici
L’esercizio pliometrico unisce tra loro le qualità fisiche della velocità e della forza per creare un atleta in grado di correre più veloce e di saltare più in alto di prima. Inoltre, lo sviluppo della pliometria per soddisfare l’atleta multi direzionale consente di avere maggiore varietà di esercizi più specifici, quando si deve mettere a punto un programma di allenamento. L’allenamento pliometrico è passato attraverso una rilevante metamorfosi negli ultimi anni.
 
L’allenatore o l’insegnante che comprenderà le opzioni e le opportunità disponibili attraverso l’allenamento pliometrico scoprirà nuovi metodi per allenare i propri atleti. 
 
Lo sviluppo dell'allenamento pliometrico “Pliometria” è il termine attualmente applicato ad alcuni esercizi che hanno avuto origine in Europa, dove inizialmente erano conosciuti come jump-training (“allenamento al salto”) La pliometria divenne rapidamente nota di allenatori e atleti come una serie di esercizi mirati a unire la forza con la velocità dei movimenti, per generare potenza. Verso la fine degli anni ’70 i praticanti di molti altri sport, iniziarono ad utilizzare questo tipo di allenamento.L’esercizio pliometrico è un tipo di esercizio in grado di far produrre a un muscolo la sua massima forza nel più breve tempo possibile.
 
Inizialmente per comprendere bene la pliometria bisogna conoscere bene parte integrante dell’apparato muscolare come la fisiologia dei muscoli e i tipi di contrazione muscolare. Detto questo risulta utile integrare il nostro Workout da Body Builder con alcuni esercizi pliometrici da eseguire alla fine con muscoli ben caldi e prima dello Stretching.
 
In quanto daranno brio al WO e si migliorerà negli altri Esercizi!! I piu' utili sono i Balzi a Rana ( soprattutto nella preparazione di Sciatori) , Jump Squat per migliorare la risalita nello squat classico, Pullover con palla medica, lancio della palla medica da sdraiati, addominali con lancio .
 
Come sapete vi sono vari tipi di forza , forza massima , forza resistente , forza veloce e appunto la forza esplosiva , la forza esplosiva si allena con un mix di esercizi con i pesi e appunto pliometrici , dove dovrete inserire palle mediche , elastici resistenti e altri attrezzi funzionali.
 
Ecco un esempio di scheda di allenamento per tutto il corpo :
 
  • PANCA PIANA 80% MAX x 4 reps + LANCIO PALLA MEDICA CON UN BRACCIO AL MURO MAX REPS ESPLOSIVE
  • SQUAT 80% MAX x 4 reps + BOX SQUAT MAX NUMERO DI SALTI 

 

Buon Allenamento con ABC

Scritto da: ABC Staff

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