Yoga Flex

Yoga Flex

Dall'allenamento ai benefici che comporta

Yoga Flex: Disciplina Yoga o allenamento sportivo? Entrambe, poiché lo Yoga Flex è un metodo di esercizio psicofisico che unisce i principi base dello Yoga tradizionale alla preparazione atletica del Fitness. Pratica che si è molto diffusa nei centri sportivi in virtù dei tanti vantaggi che regala, lo Yoga Flex rappresenta un metodo efficace di preparazione fisica finalizzata a ridurre le tensioni muscolari, migliorando l'allineamento posturale e scheletrico, che utilizza specifici esercizi di respirazione e di concentrazione per aumentarne gli effetti.

Quindi che cos'è lo Yoga Flex?


Questa tecnica non ha l'integralismo della millenaria disciplina indiana, ma ne utilizza le forme più atletiche e le rielabora per inserirle nel contesto più specifico della palestra. I corsi di Yoga Flex consentono di imparare a controllare, con tecniche razionali ed efficaci, il lavoro dei muscoli, eliminando quei limiti fisici dettati da tensione e stanchezza, a vantaggio di una maggiore vitalità.
Questa pratica si inserisce appieno titolo nelle categoria di discipline, denominate “Body Mind”, capaci di riequilibrare il rapporto mente-corpo dell'individuo apportando calma, energia e benessere.

 

A chi è rivolta questa disciplina?
Grazie al tipo di allenamento graduale e armonico, lo Yoga Flex permette a tutti, uomini e donne di qualsiasi età, il raggiungimento di benefici psicofisici estesi. E' adatto a chi desidera migliorare le proprie prestazioni del corpo, senza dover seguire attività che implicano uno sforzo fisico come ad esempio l'allenamento con i pesi elevati che può risultare per alcune persone troppo dispendioso, per chi pratica lo Yoga e vuole estendere la conoscenza nell'ambito dell'Allenamento Funzionale e Dinamico.


Il tipo di Allenamento previsto nel Yoga Flex


Le sedute di Yoga Flex implicano un tipo di allenamento globale, con lezioni di 60 minuti circa. Ogni sessione prevede una fase di riscaldamento iniziale, una di work out effettivo e una parte finale dedicata al defaticamento, affinché tutte le componenti fitness siano prese in considerazione:

  • sviluppo della forza muscolare
  • resistenza cardiorespiratoria
  • mobilità articolare, equilibrio
  • controllo e allineamento della postura


attraverso una serie progressiva di esercizi che introducono il movimento nelle posizioni Yoga tradizionalmente  statiche.
Il programma si avvale inoltre di due tipologie di “saluto al sole” che tendono all'allungamento della colonna vertebrale e allo sviluppo armonico dell'allineamento del corpo. La respirazione assume un ruolo di primaria importanza durante le sequenze lavorative.

 

Yoga Flex e benefici

Questa pratica consente, tra i vari benefici, l'acquisizione di maggiore elasticità, equilibrio, coordinazione muscolare e lo sviluppo della capacità di movimento delle articolazioni.

L'esercizio costante porta molti benefici:

  • aumento della forza muscolare
  • stimolazione delle ghiandole endocrine
  • purificazione polmonare
  • rilassamento mentale
  • aumento della concentrazione


Se siete quindi interessati a migliorare in alcune delle suddette condizioni, non vi resta che iscrivervi ad un corso di Yoga Flex per migliore anche la vostra qualità di vita!

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati