4 Motivi per Assumere i BCAA per l'Incremento della Massa Muscolare

4 Motivi per Assumere i BCAA per l'Incremento della Massa Muscolare

BCAA acronimo di Branched chain amino acids sono i cosiddetti e famosi amminoacidi ramificati e sono leucina, isoleucina e valina. Gli Aminoacidi ramificati sembrano avere un impatto positivo sulla massa muscolare in termini di aumento della sintesi proteica muscolare ed effetti anti-catabolici.

4 Motivi principali per assumerli?

  1. Inanzittutto gli amminoacidi ramificati sono composti da tre aminoacidi chiamati valina, isoleucina, leucina che normalmente sono contenuti negli alimenti di origine animale ricchi di proteine nobili.
  2. Questi 3 amminoacidi hanno varie funzioni e sono molto importanti per il bilancio azotato muscolare, essi, non solo stimolano la sintesi proteica, ma possono anche facilmente essere trasformati in glucosio, laddove ve ne sia la necessità, per esempio quando ci si allena e le riserve di glicogeno sono esaurite o durante il digiuno anche di poche ore.
  3. In realtà pare che la leucina sia l’aminoacido davvero rilevante per questi processi, tanto che alcuni studiosi sostengono che andrebbe assunta solo tale amminoacido! questi amminoacidi svolgono la loro grande funzione se assunti prima di un workout e al termine dello stesso. In questo modo si esercita, in sinergi,a sia una azione anticatabolica, risparmiando proteine muscolari, che anabolica in quanto i tre aminoacidi, senza passare per il fegato, che viene by passato, arrivano direttamente nel muscolo e incrementano la sintesi proteica. Sono indicati anche in caso di digiuno, protratto per ore, per qualsiasi motivo.
  4. Le dosi variano a seconda delle masse muscolari e l’intensità nonchè tipologia di allenamento. Di norma vengono indicate le dosi di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo dell'atleta.
Scritto da: ABC Staff

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