Coenzima Q10

Coenzima Q10

Come dimagrire velocemente ed aumentare il livello di energia

Lo sapevate che il vostro corpo ha una vera e propria centrale energetica? E 'un composto chimico naturale conosciuto come il Q10 o coenzima Q10 (co-Q10) e si trova in ogni cellula del vostro corpo. Aiuta ad aumentare i livelli di energia, il dimagrimento, la crescita cellulare e aiuta, tra gli altri benefici, il vostro corpo a trasformare il cibo in energia.
Il coenzima Q10 è considerato una vitamina e neanche un nutriente essenziale dato che il corpo umano può produrlo a partire da due aminoacidi, tirosina e fenilanina. Il processo richiede la presenza di piridossina, o vitamina B6. Alcuni studi mostrano che invecchiando, il fegato (dove il coenzima viene sintetizzato) riesce a produrre meno coenzima Q10.


Alcuni studi mostrano che un integratore di co-Q10 può aiutare anche contro alcune malattie come il Parkinson, questo perchè fornisce potenti effetti antiossidanti nel cervello.
Inoltre il coenzima Q10 agisce nei mitocontri cellulari favorendo il trasporto degli elettroni; ciò significa che è coinvolto nella sintesi dell'adenosina trifosfato o ATP, la fonte di energia immediata per tutte le cellule corporee. Tuttavia, dato che servono grandi quantità di ossigeno per produrre l'ATP, è inevitabile che si creino più radicali liberi, sottoprodotti del metabolismo dell'ossigeno formati da elettroni spaiati che tendono a combinarsi con altri elettroni, provocando molti danni. Grazie alla sua azione antiossidante, il Q10 previene i danni dei radicali liberi alla parte sensibile della cellula, compresa la menbrana e la parte più interna dei mitocondri. Questo ha implicazioni enormi per la protezione e la salute di molte cellule e tessuti.

 

Coenzima Q10 e dimagrimento o perdita di peso


Se si ha difficoltà ad avere l'energia per correre, o andare in palestra, la vostra produzione di energia naturale potrebbe essere in via di esaurimento. La quantità di coenzima Q10 che il corpo può produrre diminuisce con l'età e una carenza può contribuire a livelli di energia più bassi e un metabolismo più lento  il che significa un minor numero di presenze in palestra.
Alcuni studi hanno mostrato un rallentamento della progressione di invecchiamento in persone che prendono il coenzima Q10. Anche se può sembrare troppo bello per essere vero che il segreto per la perdita di peso potrebbe trovarsi in una pillola, c'è una possibilità che questo sia vero quando si tratta del coenzima Q10.
L'Effetto del Coenzima Q10 sul dimagrimento può essere attribuito alla sua capacità di generare energia cellulare, aumentare il metabolismo e aiutare a raggiungere un peso sano. Il coenzima Q10 aumenta la capacità del corpo a convertire il cibo in energia, così come regolare i grassi e gli zuccheri presenti nel sangue. L'integrazione si dimostra anche più efficace quando viene assunto in combinazione con una dieta alimentare sana e un programma di esercizio fisico. Quindi, se avete bisogno di una spinta per perdere peso, il coenzima Q10 può essere quello che state cercando.


Fonti di coenzima Q10


Possiamo trovare fonti di coenzima Q10 nella nostra dieta alimentare nei seguenti alimenti: Carne rossa, pesce azzurro, olio di soia e noci.
Un integratore di coenzima Q10 può essere una buona alternativa per mantenere i benefici sopracitati.

Altre peculiarità:

 

Coenzima Q10, menopausa e emicranie


Alcuni studi hanno anche dimostrato che la coenzima Q10 potrebbe contribuire a ridurre la frequenza e l'intensità delle emicranie. Uno studio ha trovato che il 61,3 per cento dei pazienti sottoposti in uno studio conseguito, ha ottenuto almeno un 50 per cento di riduzione nella frequenza degli attacchi di emicrania, un ottimo risultato per coloro che sono sensibili a questo fastidioso disturbo.
E' anche comune per le donne in menopausa e pre-menopausa soffrire di emicranie ed il coenzima Q10 potrebbe essere un'alternativa naturale contro la medicina convenzionale. Inoltre, integrando con il coenzima Q10 si potrebbero ottenere altri benefici come alleviare altri sintomi della menopausa, tipo vampate di calore, sudorazione notturna, mal di testa e stanchezza. Quindi, se siete affetti, considerate l'aumento dell'assunzione attraverso la dieta o un integratore alimentare di coenzima Q10.


Effetti collaterali del coenzima Q10


Non ci sono controindicazioni conosciute per l’uso di Coenzima Q10.
Prove cliniche su animali ed umani hanno dimostrato che l’uso a lungo termine di Co Q10 è sicuro persino ad alti dosaggi. Gli effetti collaterali riportati sono stati leggeri (prurito in un caso, leggera nausea in un altro).

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati