Body Building e Problemi Legati all'Uso Eccessivo di Integratori

Body Building e Problemi Legati all'Uso Eccessivo di Integratori

Bodybuilding L'Uso Eccessivo di Integratori Può Portare al Disturbo Alimentare

Tra gli atleti che si allenano regolarmente, il desiderio verso una massa muscolare magra e muscolosa, porta ad utilizzare l'uso di integratori per migliorare le loro possibilità di raggiungere la loro immagine ideale. I ricercatori hanno valutano l'uso di questi integratori dicendo che alcuni atleti stanno usando questi integratori in modo spropositato tale da poter essere qualificato come un disturbo alimentare.

 

Un abuso eccessivo di integratori è stato collegato con una bassa autostima, insoddisfazione verso il proprio corpo e conflitto del ruolo di genere.
I risultati del loro studio sono stati presentati al convegno annuale dell'American Psychological Association, tenutosi quest'anno a Toronto, Canada.

 

Mentre una notevole quantità di ricerche è stata condotta per valutare l'uso di steroidi anabolizzanti illegali, molta meno attenzione è stata rivolta all'aspetto legale di prodotti per l'aumento delle prestazioni come polveri proteiche e barrette che sono ampiamente disponibili.

 

"Questi prodotti sono diventati un appuntamento fisso quasi onnipresenti nelle dispense dei giovani in tutto il paese e possono essere acquistati sempre e ovunque", dice il coautore dello studio Richard Achiro, della California School of Professional Psychology at Alliant International University in Los Angeles.

 

Achiro ritiene che questi prodotti sono pubblicizzati in modo da attingere un'oggettivazione crescente del corpo maschile nella società.

"Gli sforzi di marketing, che sono su misura per affrontare le insicurezze sottostanti associate alla mascolinità, posizionano questi prodotti perfettamente come una 'soluzione' con cui riempire un vuoto sentito da tanti uomini nella nostra cultura", spiega.

 

Nello studio, i ricercatori hanno chiesto ad un totale di 195 uomini di età compresa tra 18-65 ani che avevano consumato integratori legali o integratori per aumentare le prestazioni negli ultimi 30 giorni, per completare un sondaggio online sul loro uso di integratori e di altri soggetti riguardo l'immagine del corpo e della loro mascolinità.

 

Ogni partecipante si è anche allenato per il proprio fitness o per motivi legati all'apparenza, almeno due volte a settimana.

I ricercatori hanno scoperto che per molti, il ruolo della valorizzazione degli integratori è stato uno dei più prominente. Più del 40% ha riferito che l'uso di integratori era aumentato nel tempo, e il 22% ha suggerito che avevano commutato alcuni dei loro pasti regolari per integratori non destinati ad essere utilizzati come sostituti del pasto.

 

La Scala di Preoccupazione dell'Uso di Integratori Riguarda il 29% dei Partecipanti

 

Per alcuni partecipanti, il loro uso di integratori stava diventando una fonte di preoccupazione. Circa il 29% ha ammesso preoccupazioni in merito aalla frequenza dell'uso di integratori, e l'8% dei partecipanti, dopo i suggerimenti del proprio medico, hanno ridotto i dosaggi che stavano usando a causa del rischio di effetti negativi sulla salute.

 

Achiro riferisce che il 3% dei partecipanti dello studio era stato ricoverato in ospedale a seguito di problemi ai reni o al fegato per l'uso di integratori.

I ricercatori hanno concluso che un uso eccessivo di integratori legali è significativamente correlato con indicatori ben consolidati di disturbi alimentari riconosciuti, come la restrizione alimentare. Essi sperano che le loro scoperte metteranno l'uso rischioso ed eccessivo di integratori legali sulla mappa come un problema al quale un numero significativo di uomini si trovano ad affrontare.

 

L'uso improprio degli integratori sembrava essere guidato da molteplici fattori nello studio, come l'insoddisfazione corporea, bassa autostima e la percezione di un individuo di non è soddisfare le severe aspettative della mascolinità nella cultura moderna.

 

Achiro afferma che i fattori psicologici degli uomini che guidano la coscienza del corpo di raggiungere un livello di "perfezione" fisica o maschile attraverso l'utilizzo di integratori, ora è stato dimostrato come una forma di disturbo alimentare che necessita di essere esaminata ulteriormente:

 

"Siccome l'uso di integratori legali si sta sempre più diffondendo in tutto il mondo, è importante valutare e trattare le cause psicologiche e gli effetti di un uso eccessivo di questi farmaci e integratori."

 

La Food and Drug Administration (FDA) non ha strettamente regolamentato gli integratori. Di conseguenza, la forza, la purezza e la sicurezza di tali prodotti può variare, e gli operatori sanitari dovrebbero essere consultati prima di iniziare ad assumere nuovi integratori.

 

Riferimenti:
Excessive workout supplement use: an emerging eating disorder in men, Richard Achiro and Peter Theodore, presented at the 2015 American Psychological Association Convention on 6 August 2015, abstract.

American Psychological Association news release, accessed 7 August 2015 via Newswise.

Additional source: Mayo Clinic, Whey protein - safety, accessed 7 August 2015.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati