Arginina prima dell'Allenamento

Arginina prima dell'Allenamento

Date Tempo ai vostri integratori

Arginina prima dell'allenamento?

 

è una delle classiche domande che moltissimi ragazzi/e chiedono ai loro istruttori di bodybuilding e Fitness. Prima di entrare nel merito del discorso, dobbiamo fare una premessa.

 

Moltissimi sportivi consumano un pasto completo prima di andare ad allenarsi, apparentemente si stanno rifornendo di energia per la successiva sessione di allenamento e non di certo per la sessione imminente!

 

E' evidente che il cibo prima di trasformarsi in energia fruibile, fornendo i nutrienti al corpo e ai muscoli, dovrà subire un processo digestivo.

 

La ricerca ha mostrato che l'attività fisica ad alta intensità rallenta lo svuotamento gastrico, probabilmente perché i muscoli allenati hanno la precedenza nell'uso della riserva ematica disponibile, in altre parole gli alimenti restano sullo stomaco per tutta la durata della sessione di allenamento. 

 

Ci sono però delle eccezioni alla regola!

 

Una bevanda sportiva che non contenga più del 7% di carboidrati, oltre a minerali elettroliti come potassio, magnesio e sodio è assorbita persino più rapidamente della semplice acqua.

 

E gli aminoacidi che già nella loro forma elementare sono pronti per l'assorbimento nel corpo?

 

Uno studio presentato da una Università Americana ha analizzato il comportamento dell'arginina assunta prima di una sessione di allenamento intenso.

 

Nove uomini, con età media di 27 anni e che avevano digiunato per 10 ore prima dei rilevamenti fatti nello studio, hanno assunto un placebo, oppure compresse di arginina con 500 ml di acqua ( circa 5 grammi in persone sui 90 kg).

 

 

La sostanza è stata assunta immediatamente prima di un allenamento pesi di 60 minuti. Il trattamento è stato fatto per tutti gli allenamenti svolti e poi dopo una settimana di riposo altre volte per avere un dato sicuro e veritiero.

 

I livelli ematici di arginina sono aumentati sia dopo l'assunzione a riposo della sostanza, che dopo quella precedente all'attività fisica.

L’arginina, che viene rapidamente convertita in NO, è l’ingrediente principale di qualsiasi stimolatore che si rispetti. Anche in questo caso, come per tutti gli integratori, l’orario di assunzione è fondamentale.

Il momento migliore per assumere arginina è circa 45-60 minuti prima del workout, perchè l’impennata dei livelli di NO produce:

  1. vasolidatazione
  2. potenziando l’afflusso di ossigeno, sostanze nutritive (come glutamina e aminoacidi)
  3. e ormoni anabolici nei muscoli.
  4. L’aumento del flusso sanguigno accentua inoltre il pompaggio in allenamento. L’assunzione di arginina prima di allenarsi favorisce l’aumento dei livelli dI ormone della crescita (GH) durante e dopo il workout.
  5. Per favorire l’assorbimento l’arginina va assunta come minimo dopo un’ora dall’ultimo pasto.

L'Arginina rappresenta un sicuro stimolo per la secrezione dell'ormone somatotropo, tanto che, in endocrinologia, viene usata come test per valutare la capacità dell'ipofisi a secernere tale ormone.

Un gruppo di ricercatori americani ha studiato gli effetti di un "basso" dosaggio di Arginina per un periodo di tempo relativamente lungo ed affermato che l'assunzione di Arginina può favorire il metabolismo dei grassi e la formazione e tonificazione del tessuto muscolare.

I dosaggi consigliati sono di 2-3 grammi a stomaco vuoto prima di coricarsi e 2-3 grammi, sempre a stomaco vuoto, un'ora prima di un'intensa attività fisica.

L'Arginina è un integratore utile per il bodybuilding nei periodi di massa per il suo potere di vasodilatazione.

 

Moltissimi Pre Workout la contengono.

 

Questi Pre Workout con dosi massiccie di arginina possono essere utilizzati anche negli sport di combattimento o allenamenti funzionali ?

 

Personalmente li abbiamo provati su noi stessi che oltre a bodybuilding pratichiamo mma e crossfit e dobbiamo dire che l'arginina ci ha creato uno stato di stanchezza ed i muscoli si ingrippavano maggiormente di acido lattico durante lo sparring. 

 

L'abbiamo testata prima di allenamenti intensi in gabbia prima di match e sinceramente ha pregiudicato il livello dell'allenamento.

 

In questo caso invece la Beta Alanina ci ha dato enormi soddisfazioni.

 

Quindi l'arginina per noi è ok per sport come il bodybuilding ed il fitness, forse anche per lo sprint sui 100 metri, ma non certo per sport dove usano sistemi energetici diversi e dove le variabili sono diverse.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

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