Come Funziona la Carnitina?

Come Funziona la Carnitina?

I mitocondri e l'acetilcarnitina, sono legati fra con loro in un legame indissolubile, importantissimo anche per noi Body builder. Infatti l'invecchiamento è causato in buona parte, dalle molecole ossidanti che si formano come sottoprodotti del normale metabolismo, i quali alterano le funzioni dei mitocondri. Per esempio in un famoso esperimento, i mitocondri dei ratti vecchi (di laboratorio), paragonati a quelli dei ratti giovani, presentano varie differenze.

Nutrendo i ratti vecchi con i normali metaboliti dei mitocondri (acetil carnitina e acido lipoico) le differenze fra vecchi e giovani si annullavano in maniera stupefacente.

I ricercatori stanno investigando l'effetto di questi metaboliti sulla durata della vita e sulla funzionalita' delle cellule e l'acetilcarnitina ha un ruolo chiave. Altri studi hanno dimostrato che l'acetil-l-carnitina aumenta l'energia mitocondriale del 25% (risultati nulli con la L-carnitina).

Ne consegue che l' acetil carnitina è un maggior utilizzatore dei grassi rispetto alla sopravalutata L-carnitina o CARNITINA anche se l''attivita' fisica trasforma quest'ultima in acetil carnitina.

La dose di L-carnitina che bisognerebbe prendere per ottenere gli stessi effetti dell' acetil carnitina sarebbe molto alta, in quanto la biodisponibilità della L-carnitina è minore e non si trasforma in acetil carnitina , finché non si svolge una dura attività fisica.

Dunque integrando con A.C.L. ACETYL CARNITINA, l'organismo, avremo :

  • maggiore energia
  • migliore dimagrimento e in definitiva
  • piu' salute

Ma questa sostanza va assunta in dosi, tempistica e sinergie particolari, in caso contrario il suo effetto potrebbe essere ridotto se non vanificato.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati