La Spirulina - Alga Proteica e Ricca di Vitamine Coadiuvante delle Diete Dimagranti

La Spirulina - Alga Proteica e Ricca di Vitamine Coadiuvante delle Diete Dimagranti

Abbiamo già redatto un articolo relativo alla Spirulina utilizzata come integratore nel bodybuilding, in questo articolo daremo qualche informazione in più a 360°, che può interessare ai nostri lettori. La Spirulina (Spirulina Maxima), è un'alga unicellulare dalle grandi virtù nutritive e medicinali, che appartiene alla classe delle Cianoficee, o alghe azzurre. È originaria dei laghi salati dell'altopiano messicano, nelle cui acque è presente un'elevata concentrazione di bicarbonato di sodio, di sali di potassio e magnesio e di minerali come il selenio, in grado di limitare l'inquinamento dell'acqua e creare così un ambiente favorevole allo sviluppo di quest'alga. Forma piccole colonie, che assumono la forma caratteristica di un filamento a spirale, le quali, in condizioni ottimali, si moltiplicano rapidamente formando biomasse di fitoplancton ricche di materiale proteico.

PROPRIETÀ E PRINCIPI ATTIVI

La Spirulina è estremamente ricca di proteine (70%), e in particolare contiene in abbondanza gli 8 amminoacidi essenziali; contiene inoltre zuccheri (18%), tra cui il ramnosio; lipidi (8%), costituiti da acidi grassi insaturi, come gli acidi di linolenico, linolenico e gamma-linolenico; vitamine A, E e B12; biotina, sali minerali e oligoelementi.

Negli ultimi anni la Spirulina è stata oggetto di importanti ricerche per la sua ricchezza di principi nutritivi; per il notevole contenuto di aminoacidi partecipa ai processi di rinnovamento dei tessuti e al ricambio cellulare. Contiene acidi grassi essenziali, utili per la produzione delle prostaglandine, importanti sostanze simili agli ormoni e utilizzate nella cura dell'arteriosclerosi. È un'ottima fonte di vitamine, in particolare della vitamina B12, svolgendo così un ruolo importante nelle diete strettamente vegetariane. Contiene inoltre il betacarotene, che nell'organismo viene trasformato in vitamina A.

Fornisce una buona quantità di zuccheri, in particolare di ramnosio, un raro zucchero naturale assai utile nella cura del diabete poiché facilita il metabolismo del glucosio impedendone l'accumulo nel sangue, ed è anche ricca di sali minerali e di oligoelementi, come ferro, cromo e selenio.

UTILIZZO NELLE DIETE DIMAGRANTI

Viene utilizzata nelle diete dimagranti e ipocaloriche come integratore, dal momento che garantisce un apporto notevole di vitamine e proteine; il suo impiego, infatti, contribuisce a mantenere un equilibrio nutritivo, senza però causare debolezza o esaurimento dovuto a denutrizione. Inoltre, secondo alcuni ricercatori, la ricchezza di fenilalanina, amminoacido essenziale presente in dosi piuttosto elevate, contribuisce a ridurre la sensazione di fame. La Spirulina si assume di norma mezz'ora prima dei pasti principali nelle dosi indicate dall'erborista o dal farmacista.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati