Caffè ed Incremento della Massa Muscolare

Caffè ed Incremento della Massa Muscolare

Può il Caffè aiutare l'Atleta ad Incrementare la Massa Muscolare?

La caffeina contenuta nel caffè è sicuramente uno degli integratori alimentari per i muscoli più economici che esista e ha innumerevoli vantaggi per gli amanti del bodybuilding.


La ricerca ha dimostrato che la caffeina assunta mediante un buon caffè, prima dell’allenamento, allevia i dolori dell’allenamento e anche postumi, inoltre aiuta a spingere pesi più consistenti.


I Test hanno visto che i vantaggi principali si ottengono nell’esecuzione del numero di ripetizioni, in pratica si riesce a tenere sotto tensione il muscolo per più tempo con lo stesso peso e questo permette ai muscoli di crescere più grossi in quanto hanno uno stimolo maggiore per la crescita.


Ecco alcuni degli studi:

  • I ricercatori della Università del Nebraska hanno testato due gruppi di uomini palestrati allenati: il primo gruppo ha assunto una pillola di caffeina (oppure un caffè all’italiana potente), il secondo gruppo ha assunto un placebo, una pillola che non conteneva nulla. Il Gruppo “Caffeina” ha spinto lo stesso peso per un numero di ripetizioni maggiore sulla panca piana con bilanciere, mentre il Gruppo “placebo” ha effettuato una performance normale senza miglioramenti.
  • Gli studi hanno suggerito che la caffeina mobilita le riserve di grasso ed incoraggia i muscoli che stanno lavorando a usare il grasso come combustibile. Questo ritarda l'utilizzazione di glicogeno muscolare che aumenta la durata e l'intensità dell'esercizio.
  • In un altro studio, hanno testato che l'assunzione di caffeina prima di una sessione di allenamento ha permesso di utilizzare 5 chili più del normale sullo stesso esercizio (distensione su panca).
  • L'Università della Georgia ha testato la caffeina al fine di vedere se portava un’insorgenza ritardata del dolore muscolare dopo un allenamento delle gambe in rest pause con enfatizzazione dell’allenamento eccentrico negativo, il quale sappiamo tutti che porta una deambulazione complicata per alcuni giorni post workout. Una tazza grande di caffè, equivalenti a 200 mg di caffeina 30-60 minuti prima dell’allenamento hanno garantito dolori meno accentuati nel post allenamento.

Tuttavia, la caffeina ha alcuni effetti collaterali che probabilmente potrebbero influenzare la costruzione del muscolo in modo positivo e negativo.


Nella fase di costruzione muscolare la caffeina è un arma a doppio taglio. La Caffeina è conosciuta per fornire un effetto termogenico in modo naturale nel corpo. Questo effetto termogenico mantiene il corpo in uno stato di maggiore stimolazione che può essere molto utile per rendere l'Addome Definito.


Questo fattore “brucia” anche le calorie in eccesso, che è uno dei componenti principali necessari per costruire nuovo muscolo. La caffeina deve essere assunta con molta parsimonia, se ci si trova in un periodo di incremento della massa muscolare, soprattutto se l’atleta è un hardgainer con enormi difficoltà nell’assemblare nuovo muscolo.


Non è mai stato messo in discussone che la caffeina porta ad un aumento repentino di energia. Un sacco di gente usa la spinta energetica del caffè per semplici attività quotidiane come svegliarsi al mattino o rimanere vigile al proprio lavoro.


Nel BodyBuilding questo fattore energetico viene utilizzato solo ed esclusivamente in prossimità dell’allenamento, in quanto il caffè può portare assuefazione senza dare quindi i propri vantaggi alla prestazione.
Ci spieghiamo meglio se bevete 4/5 caffè al giorno, alla sera quando vi allenerete non avrete gli stessi benefici bevendo un’ulteriore tazza di caffè.

I Caffè nel Bodybuilding vanno centellinati e tenuti per il workout. Quindi se vi allenate alla sera bevete solamente il caffè al mattino e tenete la tazza principale per il pre-allenamento.


Il caffè fornisce maggiore concentrazione mentale per l’allenamento e quindi aiuta anche negli allenamenti di forza dove la mente è fondamentale. Serve anche per gli allenamenti di CrossFit, MMA ed arti marziali dove il sistema nervoso centrale, nonché la concentrazione mentale sono notevolmente sollecitati.


Sapevate che, nelle Olimpiadi del 2000 la caffeina è stato bannata dal Comitato Olimpico Internazionale?


8 tazze di caffè sono state ritenute doping perché possono migliorare artificialmente le prestazioni sportive. Questo è un altro buon motivo per utilizzare il caffè per migliorare le proprie prestazioni senza esagerare, perché la caffeina ha alcuni cattivi effetti collaterali da tener presente quali:

  • Privazione del sonno
  • Nausea
  • Ansia
  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Problemi di Stomaco
  • Disidratazione
  • Può aggravare problemi cardiaci esistenti

Buon Caffè da ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati