Come Controllare i livelli di Zucchero nel Sangue e Favorire il Dimagrimento

Come Controllare i livelli di Zucchero nel Sangue e Favorire il Dimagrimento

Aiuto per controllare i livelli di zucchero nel sangue
Il cromo è un metallo ed è stato scoperto in Francia alla fine del 1790, ma si dovette aspettare fino al 1960 prima che potesse essere riconosciuto come un oligoelemento essenziale. Si chiama un oligoelemento essenziale perché, piccole quantità di cromo, sono molto necessarie per la salute umana.

 

Il cromo può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue normali. Irregolarità di zucchero nel sangue sono in grado di produrre una vasta gamma di sintomi e disagi indesiderabili, che possono entrare a far parte della vita quotidiana. Queste irregolarità, possono anche causare la voglia di zucchero, che possono impedire un programma di dimagrimento ed interferire con la propria dieta quotidiana. Mantenendo i livelli di zucchero nel sangue regolari, si può seguire il proprio piano dietetico e sentirsi bene per continuare!

 

Inoltre, mantenendo i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo, miglioriamo il modo in cui il nostro corpo utilizza l'insulina. L'insulina è un ormone che il corpo utilizza per trasformare lo zucchero, gli amidi e altri alimenti in energia necessaria per la vita quotidiana.

 

Quando mangiamo snack con elevate quantità di zucchero, i livelli di zucchero nel sangue aumentano in modo significativo, con conseguente aumento dell'insulina, che ha la funzione di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e portarli alla normalità. Spesso però, troppa insulina, provoca un abbassamento di zucchero nel sangue a meno dei livelli ottimali.

 

Questo circolo vizioso altalenante di zucchero nel sangue che porta da una glicemia alta ad un livello più basso di quelli normali, provoca problemi di energia che fanno venir voglia di mangiare altri cibi zuccherati per compensare questo divario.

 

Il ciclo può essere spezzato, contribuendo con l'insulina a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.

 

Numerosi studi hanno dimostrato che l'assunzione di integratori di cromo può frenare gli eccessivi livelli di insulina e renderei recettori dell'insulina più sensibili ai suoi effetti. Il cromo aiuta a ripristinare l'insulina e lo zucchero nel sangue funzionando come un termostato del nostro corpo. Senza gli alti e bassi dei livelli di zucchero nel sangue e il conseguente desiderio di aumentare i livelli di zucchero nel sangue, non si ha più la voglia istintiva di consumare cibi ad alto contenuto di zucchero. Anche uno studio effettuato nel 2005 rilevo quanto appena detto.

 

 

Bassi livelli di cromo possono aumentare la glicemia, trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue), i livelli di colesterolo e aumentare il rischio di una serie di condizioni mediche, come il diabete e le malattie cardiache.

 

Buone fonti alimentari di cromo includono carni magre, formaggi, spezie, come il pepe nero e timo, funghi e asparagi. Il cromo è anche disponibile in commercio in diverse forme o come parte di molti multivitaminici o da solo in compresse e capsule.

 

Cos'è il cromo?
Il cromo, come già detto è un minerale che il nostro corpo utilizza in piccole quantità per le normali funzioni del corpo, anche per digerire il cibo. Il cromo esiste in molti alimenti naturali, tra cui il lievito di birra, carne, patate (soprattutto le pelli), formaggi, melassa, spezie, pane di grano intero e cereali, frutta fresca e verdura . Bere dal rubinetto di casa, apporta cromo al corpo, come anche la cottura in pentole acciaio inox aumenta il contenuto di cromo negli alimenti.

Le persone a rischio di carenza di cromo includono diabetici e anziani.

 

Quali sono le funzioni del Cromo?

  • Il cromo aiuta a spostare lo zucchero nel sangue (glucosio) dal flusso sanguigno alle cellule per utilizzarlo come energia e trasformare i grassi, carboidrati e proteine ​​in energia.

 

  • Il Cromo supplementare può aumentare il colesterolo "buono" (HDL) e abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo totale nei pazienti con glicemia alta e diabete. Ma sono necessari altri studi per sapere come funziona davvero.

 

  • Integratori di cromo sono promossi per essere utili nella costruzione di massa muscolare e per bruciare i grassi ottimizzando il consumo di carboidrati come energia, anche se occorrono altri studi perché questo venga dimostrato.

 

  • Il cromo può influenzare gli occhi . Esiste un legame tra bassi livelli di cromo e aumento del rischio di glaucoma.

 

  • Il cromo rallenta la perdita di calcio, quindi può aiutare a prevenire la perdita ossea nelle donne in menopausa.

 

Il cromo è sicuro?
Il cromo presente negli alimenti non fa male. Ma un integrazione eccessiva di cromo può portare a problemi di stomaco e bassi livelli di zucchero nel sangue ( ipoglicemia ). Troppo cromo da integratori può anche danneggiare il fegato, reni e nervi, e può causare l'irregolarità del ritmo cardiaco. Ma tuttavia, gli effetti collaterali da assunzione di integratori di cromo sono rari.

 

Antiacidi (compreso il carbonato di calcio) interferiscono con l'assorbimento di cromo.

 

Essere esposti ad elevati livelli di cromo sul posto di lavoro (come ad esempio in metallurgia e galvanica) è stato collegato non solo a danni ai reni, ma anche a vari tipi di tumore tra cui quello al polmone, nonché condizioni mediche della pelle come eczema e altre infiammazioni.

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati