Fosforo e Benefici per la salute

Fosforo e Benefici per la salute

I benefici per la salute apportati dal fosforo includono una sana formazione ossea, una migliore digestione, escrezioni regolari, la formazione di proteine, l'equilibrio ormonale, una migliore estrazione di energia, la riparazione cellulare, ottimizzazione delle reazioni chimiche, e l'utilizzo corretto dei nutrienti. I benefici per la salute apportati dal fosforo ne fanno un importante costituente in qualsiasi dieta.

 

Il fosforo è un importante costituente delle ossa umane, questo significa che sarebbe impossibile una normale funzione senza una adeguata quantità di questo minerale nel corpo. Infatti, il fosforo è regolarmente notato come il secondo minerale più abbondante nel corpo umano, ed è il secondo elemento più importante quando si tratta di mantenere la salute e l'integrità dell'osso, dopo il calcio.

 

Oltre a fornire la forza di ossa e denti, gli altri benefici per la salute che apporta il fosforo sono dovuti all'esecuzione di attività essenziali di diverse parti del corpo, come il cervello, reni, cuore e sangue. Pertanto, sarebbe una pessima scelta per la vostra salute escludere il fosforo dalla lista delle sostanze nutritive dei vostri piatti.

 

Sintomi da Mancanza di Fosforo

 

I più significativi fenomeni di carenza di fosforo includono l'indebolimento delle ossa e disagi in varie articolazioni del corpo. Il fosforo agisce in un modo simile al calcio nel fornire forza alle ossa, quindi una carenza di fosforo può portare a debolezza, carie, rachitismo e altri problemi ossei correlati. Le persone possono anche sperimentare una perdita di appetito e una diminuita resistenza del corpo nell'eseguire le normali attività di routine. Insieme a tutti questi sintomi, una carenza di fosforo può anche portare a intorpidimento, ansia, tremori, perdita di peso e crescita stentata. Si tratta di una parte essenziale della nostra dieta, soprattutto per i bambini, quando si verifica la maggior fase della crescita e dello sviluppo che deve accadere regolarmente e con un supporto completo delle sostanze nutritive adeguate.

 

Fonti Alimentari Importanti di Fosforo

 

Le fonti più importanti di fosforo includono prodotti alimentari come carne, frutta secca, legumi e latticini. Inoltre, si può includere i semi di girasole, riso, pane bianco, patate, broccoli e piselli nella lista degli alimenti ricchi di fosforo. Altre fonti di fosforo includono il burro di arachidi, tonno e carne di maiale.

 

Fosforo e Salute

I benefici per la salute che apporta il fosforo non sono limitati ad una determinata categoria, in quanto ha un certo numero di funzioni importanti anche per le altre parti del corpo, come pure:

 

Formazione Ossea: Il fosforo è una parte vitale del processo di crescita, così come il mantenimento delle ossa e dei denti. Funziona in associazione con il calcio per creare ossa forti, in grado di resistere alla normale usura della vita umana. Aiuta anche nel promuovere la salute delle gengive e lo smalto dei denti. Aiuta anche inoltre ad alleviare alcuni gravi problemi come la perdita ossea o la perdita di densità minerale, noto anche come l'osteoporosi. Questo minerale pone le basi per una forte struttura scheletrica per garantire una salute e vita funzionale. Una delle recenti scoperte sul fosforo lo collega anche per la salute del cuore, il che significa che con un apporto adeguato, si può anche proteggersi da una serie di malattie cardiovascolari.

 

Digestione: Il fosforo svolge un ruolo importante nel facilitare una digestione efficace nel corpo umano. Lo fa stimolando la digestione di riboflavina e niacina in modo efficiente. Queste due vitamine sono essenziali per la salute umana, fare in modo di massimizzare la loro diffusione è una buona cosa. Questi due tipi di vitamina B sono responsabili di tutto dal metabolismo energetico ai sistemi di risposta neurologici ed emotivi. Al di là dell'assorbimento di altre vitamine e minerali, il fosforo direttamente aiuta contro l'indigestione, stipsi, diarrea e in generale tonifica il sistema digestivo per regolari e sani movimenti intestinali. Questo aumenta la salute del sistema digestivo, così come quella dei reni, in quanto le tossine vengono eliminati dal corpo, piuttosto che riciclate attraverso i reni e sovraccaricare quel sistema.

 

Escrezione e Minzione: Il fosforo svolge un ruolo importante nel mantenere i reni sani . Lo fa assicurando il corretto rilascio dei rifiuti dei reni attraverso il processo della minzione e dell'escrezione. Aumentando la quantità e la frequenza della minzione, il corpo è in grado di bilanciare i livelli di acido urico, sali in eccesso, acqua e anche grassi, poiché le urine hanno solitamente circa il 4% di grassi. Il fosforo favorisce il sano equilibrio di tutti i fluidi e dei materiali che vengono eliminati dal corpo, contribuendo in tal modo a far rimane sano e privo di tossine tutto il corpo.

Debolezza: il fosforo ha anche la capacità di eliminare problemi di salute minori come la debolezza muscolare, intorpidimento, stanchezza e disturbi simili. Livelli normali di fosforo nel corpo sono un ottimo modo per rimanere in forma e attivi. Una quantità normale può essere di circa 1200 mg per gli adulti, secondo gli esperti e le indicazioni della scienza. La debolezza sessuale può anche essere curata con una sana supplementazione di fosforo, così alcuni problemi come la perdita di libido, frigidità, impotenza e la motilità degli spermatozoi, possono essere potenziati nell'avere un adeguato apporto di fosforo nel vostro sistema.

 

Funzione cerebrale: Poiché il fosforo è un elemento essenziale presente sia dentro che fuori le cellule del cervello, è ovviamente responsabile di funzioni importanti. Adeguati livelli di fosforo garantiscono il corretto funzionamento del cervello e la crescita e lo sviluppo della funzione cognitiva. Gli studi hanno collegato una carenza di fosforo ad un aumento del rischio di disfunzione cognitiva e la precoce insorgenza di condizioni neurologiche come il morbo di Alzheimer e la demenza.

 

​​Formazione di Proteine: il fosforo è uno degli elementi più importanti nella creazione di proteine, che aiuta ulteriormente il processo di riproduzione. Inoltre facilita la massima utilizzazione delle proteine ​​nel corpo umano per garantire la corretta crescita delle cellule, insieme con la loro riparazione quando necessaria. Allo stesso modo, il fosforo aiuta anche il corpo ad utilizzare i carboidrati nonché i grassi. Il metabolismo delle proteine ​​è ciò permette al nostro corpo di crescere e di mantenersi contro l'usura degli anni. Si tratta di una delle parti più essenziali per il metabolismo umano, così l'effetto stimolante del fosforo risulta di vitale importanza per la nostra salute generale.

 

Riparare le Cellule: Il fosforo contribuisce anche al processo di riparazione e manutenzione di varie cellule del corpo che soffrono di usura quotidiana. Esso assicura che le cellule del corpo vengano sviluppate correttamente e rimangono attive per un ottima salute generale. Questo aiuto viene dato sotto forma di contributo per creare proteine ​​e stimolare gli ormoni corretti per far reagire di conseguenza il corpo e stimolare l'attività metabolica.

 

Fosforo e Bilancio Ormonale: I benefici per la salute apportati dal fosforo possono essere considerati essenziali per regolare l'equilibrio degli ormoni nel corpo umano. Esso assicura che gli ormoni, in particolare quelli necessari per una buona salute riproduttiva, siano sempre presenti in all'occorrenza in quantità equilibrata. Il fosforo lo fa interagendo direttamente con le ghiandole endocrine del corpo aiutando a regolare la creazione e il rilascio di ormoni. Le centinaia di ormoni presenti nel nostro corpo svolgono un ruolo estremamente importante in tutti i nostri problemi di salute e il fosforo è un elemento insostituibile di tale sistema di controllo.

 

Utilizzo di Energia: l'aiuto del fosforo nel processo di utilizzo di energia, avviene stimolando il processo del metabolismo di diverse sostanze nutritive. Inoltre, aiuta il flusso di energia e il suo utilizzo in modo efficiente nei diversi sistemi degli organi, alcuni dei quali sono dovuti alla sua capacità di far assorbire meglio le vitamine.

 

Reazioni chimiche: Il fosforo agisce come un partecipante o cofattore in una serie di reazioni chimiche che avvengono all'interno del corpo. Inoltre, facilita il corretto utilizzo di vari nutrienti che entrano nel corpo. Quindi, siate sicuri di includere sempre il fosforo nella vostra dieta!

 

Fosforo e Dosaggi


Le dosi giornaliera raccomandata* (RDA) per il fosforo alimentare sono elencati di seguito. Si fa presente che la maggior parte delle persone non ha bisogno di assumere integratori di fosforo.

 

Uso Pediatrico
Neonati 0-6 mesi: 100 mg al giorno
Neonati 7-12 mesi: 275 mg
Bambini 1-3 anni: 460 mg
Bambini 4-8 anni: 500 mg
Bambini 9-18 anni: 1.250 mg

 

Dosaggio Adulti
Adulti 19 anni e anziani: 700 mg
Femmine in gravidanza e allattamento sotto i 18 anni: 1.250 mg
Gravidanza e allattamento donne 19 anni e anziani: 700 mg

 

Uso di Fosforo e Precauzioni

 

Alti livelli di fosfato possono essere tossici per il corpo. La presenza di alti livelli di fosforo, comportano molti problemi simili all'avere bassi livelli di questo minerale.

Esso inoltre può causare diarrea e calcificazione (indurimento) di organi e tessuti molli e può interferire con la capacità del corpo di usare il ferro, calcio, magnesio e zinco.

Gli atleti, ma anche le altre persone che assumono integratori che contengono fosfato dovrebbero farlo solo occasionalmente e con la guida e la direzione di un medico.

Si raccomanda un equilibrio di calcio e fosforo nella dieta. Si fa presente che generalmente la dieta occidentale, contiene circa 2-4 volte le quantità di fosforo e di calcio. Le bevande gassate come la coca cola possono avere fino a 500 mg di fosforo in una porzione. Quando i livelli di fosforo nel corpo sono maggiori del calcio, il corpo userà il calcio immagazzinato nelle ossa. Ciò può causare l'osteoporosi, oltre a problemi dentali e gengivali. Un equilibrio di fosforo e calcio nella dieta può ridurre il rischio di osteoporosi.


Rifermenti:

Web MD | -Osteoporosis and Bones-

Phosphorus University of Maryland Medical Center  
*Fonte: University of Maryland Medical Center

Scritto da: ABC Staff

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